Notizie in pillole sul digitale

I brand e la rivoluzione digitale: venti anni fa al primo posto Coca Cola, oggi Apple con valore di mercato triplo

brand e la rivoluzione digitale: nel 2000 Coca Cola era il marchio con il più alto valore di mercato al mondo (72,5 mld di dollari), oggi è scesa al quinto posto (63,4) e al primo c’è Apple (234,2 miliardi); Microsoft e IBM che venti anni fa occupavano il resto del podio, hanno lasciato il posto a Google e Amazon (classifica Interbrand).

Un nuovo concorrente cerca di insidiare Instagram, YouTube e TikTok: arriva Byte, creata dallo stesso fondatore di Vine, che permette agli utenti di girare e condividere sui social filmati di massimo sei secondi da guardare in loop. Vine era stato acquisito nel 2010 da Twitter, che ha poi deciso di chiuderlo tre anni fa a causa della grande concorrenza di Instagram, nonostante contasse 200 milioni di iscritti. Così oggi il creatore Dom Hoffman ci riprova sperando di riconquistare quel pubblico, sfruttando la grande popolarità che oggi hanno acquisito i micro-video.

Secondo un recente studio condotto dalla Commissione Europea, negli ultimi due anni più di un consumatore su due è stato vittima di truffe online (il 56% dei consumatori europei e il 58% di quelli italiani). A difesa dei consumatori c’è il nuovo sistema di allerta europeo, un nuovo meccanismo di segnalazioni esterne, recentemente adottato dalla Commissione Europea, che invita i cittadini a segnalare gli annunci sospetti per poter identificare i truffatori.

Sta per arrivare in Italia, a marzo, Disney+ che negli USA da novembre ha già conquistato 26,5 milioni di abbonati, offrendo più di 500 film e 7.500 serie in 4k. Già ribattezzata “Disneyflix”, per la concorrenza attesa a quello che attualmente è il gigante incontrastato dello streaming: sarà meno cara (6,99 euro al mese contro i 7,99 base di Netflix, che diventano 11,99 in hd su due schermi).

Ha raccolto 100 mila follower in soli 15 giorni, Will: una start up italiana che ha deciso di fare informazione esclusivamente su Instagram definendosi una «online first community», fondata da un ex manager di Airbnb e una influencer già attiva e molto seguita su economia e politica.

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi è il manager più rinomato d’Italia: dopo il successo della Ruota della Fortuna “vuole la politica”

Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…

1 settimana ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…

1 settimana ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…

1 settimana ago

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

1 settimana ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

2 settimane ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

4 settimane ago