Secondo quanto emerge dal rapporto “Il Digitale in Italia 2023” realizzato da Anitec-Assinform in collaborazione con NetConsulting cube, il mercato del digitale in Italia, nel 2022, valeva 77,1 miliardi di euro. La crescita annuale registrata è pari al 2,4%.
Le componenti di punta del mercato digitale in Italia
A trainare l’espansione del digital market nostrano sono il cloud, la cybersecurity, i servizi informatici e i big data. Si registra, in particolare, una crescita importante per i servizi Ict (+8,5%), che – da soli – hanno raggiunto quota 14,8 miliardi.
Secondo le stime azzardate dallo stesso ente, nel 2023 si assisterà a una crescita ulteriore e più accentuata (+3,1%), superata l’anno successivo con un +4,3%.

Spiega il presidente di Anitec-Assinform, Marco Gay: “È profondamente cambiata la consapevolezza di imprese, famiglie e pubblica amministrazione sul ruolo del digitale nell’aumentare l’efficienza e la produttività, nel migliorare accessibilità, qualità dei processi, dei servizi e dell’informazione”.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
