Google, 7 miliardi per gli USA. Quest’anno la società investirà 7 miliardi di dollari in immobili e date center da una costa all’altra degli Stati Uniti, per iniziare a guardare oltre la pandemia per superare gli eccessivi limiti del lavoro remoto. Il potenziamento dei Data Centers, inoltre, è ritenuto essenziale per lo sviluppo dell’attività cloud.

Colao: piano B oltre la rete unica. Come riporta oggi la stampa, il Governo Draghi ha intenzione di garantire una connettività a tutta l’Italia entro il 2026, con quattro anni di anticipo su quanto previsto dalla Commissione europea. Un piano ambizioso: meno del 34% delle famiglie italiane ha oggi una copertura con fibra fino a casa e 16 milioni di famiglie non hanno una connessione a banda larga.

Il Golfo censura Clubhouse: le autorità dell’Oman hanno sospeso la licenza di Clubhouse, l’app di stanze virtuali di dibattiti audio che negli ultimi mesi è diventata la più scaricata della regione. Il motivo sarebbero i problemi di autorizzazioni. Ancora non è chiaro se la sospensione sarà temporanea o definitiva. “La rapidità con cui è stato imposto il silenzio su Clubhouse ci mostra come nei 10 anni che ci separano dalle cosiddette Primavere arabe i governi siano diventati molto più consapevoli di quello che accade in Rete e delle potenziali minacce” secondo Donatella Della Ratta, docente di Comunicazione e Media Studies alla John Cabot University di Roma.

Wikipedia pensa a contenuti a pagamento per big dell’hitech. Secondo Wired Usa, infatti, la Wikimedia Foundation sta creando un nuovo servizio a pagamento che si chiama Enterprise e verrà lanciato entro il 2021. Sarebbe una specie di versione a pagamento delle ‘Api’ di Wikipedia, cioè quegli strumenti tecnologici che servono a integrare pagine e informazioni all’interno dei propri servizi.

Recent Posts

Verso una “maggiore età digitale” europea per proteggere i minori sui social

Francia e Italia al lavoro su norme che fissano il limite a 15 anni, mentre…

9 ore ago

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

6 giorni ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

1 settimana ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

2 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

3 settimane ago

WhatsApp verso l’introduzione degli username

WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…

3 settimane ago