Notizie in pillole sul digitale

Il Grande Fratello cinese: 450 milioni di telecamere per il riconoscimento facciale

Dagli smartphone al check-in in hotel, ma l’occhio del regime controlla anche i musulmani nei campi d’internamento. A questo servono le 176 milioni di telecamere per il riconoscimento facciale già installate in Cina, che diventeranno 450 milioni entro il 2020. Un modo per acquistare una sim, pagare senza utilizzare supporti fisici, entrare ed uscire dalla metro senza tessere o biglietti, ma anche un aiuto al governo per schedare e monitorare i protestanti di Hong Kong. La rivoluzione, in Cina, è già arrivata.

Facebook è al centro di un’inchiesta dell’antitrust europeo. Secondo quanto riporta il Financial Times, l’Unione europea vuole capire come vengono raccolti i dati online.  In questa ottica, la Commissione ha chiesto anche ai partner e ai concorrenti del social network informazioni sul valore e sull’importanza dei dati condivisi con Fb, nonché di sapere perché ciò avvenga.

Tecnologia e montagna: è nata una camera ipobarica in cui si possono simulare le situazioni estreme dell’alpinismo himalayano. Simone Moro e Tamara Lunger si stanno preparando così alla prossima scalata, utilizzando la tecnologia di TerraXcube che permette di raggiungere temperature tra i -40° e i +60°, con pressione e ossigeno regolati come se gli atleti fossero su una cima oltre gli 8 mila metri.

Secondo una stima Adobe analytics, gli americani hanno speso circa 7,4 miliardi di dollari online durante il Black Friday 2019. Ma il vero record è previsto per il Cyber Monday, per il quale Adobe ha stimato vendite per 9,4 miliardi di dollari, in crescita del 18,9% rispetto al 2018. In Italia, il volume delle vendite è stato di circa 2 miliardi di euro.

Sarà il più grande studio virtuale sulla salute. Lo hanno annunciato la società di salute digitale Savonix e l’Università di Boston: per la ricerca, verranno utilizzati i dati degli smartphone di oltre 400 mila persone. Tramite app, dovranno svolgere alcuni test cognitivi per testare memoria, attenzione e capacità di apprendimento.

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi è il manager più rinomato d’Italia: dopo il successo della Ruota della Fortuna “vuole la politica”

Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…

2 settimane ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…

2 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…

2 settimane ago

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

2 settimane ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

3 settimane ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

1 mese ago