Il mercato dei droni in Italia è destinato a crescere in modo significativo nei prossimi anni. Secondo uno studio di PwC, il valore del settore passerà dagli attuali 490 milioni di euro a 1,9 miliardi nel 2030. I campi di applicazione saranno molteplici: dalla consegna di pacchi con droni come quelli di Amazon, al trasporto di passeggeri con i cosiddetti ‘taxi volanti’ che collegheranno i centri delle città con gli aeroporti.
Già nel 2024, partiranno le prime sperimentazioni di questi nuovi servizi a Roma e Milano. Nel 2030 il trasporto di passeggeri con i droni potrebbe arrivare a generare 590 milioni. Anche il settore delle consegne vedrà una forte crescita, fino a 195 milioni.
Secondo lo studio, gli investimenti previsti nel settore saranno di 1,8 miliardi di euro nei prossimi 7 anni. Si prevede che questo porterà ad un impatto positivo sul Pil italiano di 2,8 miliardi e alla creazione di 50.000 nuovi posti di lavoro altamente qualificati.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…
Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…
L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…
L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…
WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…
Pier Silvio Berlusconi conferma il suo posizionamento al vertice della Top Manager Reputation, seguito da…