English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Reputation Manager?>

Notizie in pillole sul digitale

Inizia l’esodo su Mastodon

Cybercrime: l’analisi di Microsoft sul conflitto russo ucraino

Sei gruppi hacker legati a Mosca hanno compiuto molteplici cyber attacchi ai server ucraini. Questo quanto dichiarato da Microsoft in un rapporto sul conflitto. L’offensiva cyber, però, secondo sempre il rapporto, sarebbe cominciata un anno prima dell’invasione del 24 febbraio. Dall’inizio del conflitto, la società ha contato 37 attacchi informatici “distruttivi” in Ucraina.

Come cresceranno i guadagni nel Metaverso?

I guadagni relativi al metaverso potrebbero raggiungere i 13 trilioni di dollari per il 2030. A dirlo è Citi e parla di piattaforme, token, criptovalute. Dal rapporto intitolato “Metaverse and money, decrypting the future” si evince il nuovo valore del denaro dato da questa nuova generazione di Internet: “L’interoperabilità e lo scambio continuo grazie alla blockchain saranno fondamentali per garantire un’esperienza utente senza attriti”, si legge. “Nei metaversi esistenti l’utente si muove in un mondo predefinito negli spazi e nei contenuti. Come in un videogioco, è il publisher a disegnare e a organizzare tutto”.

Le Big Tech dovranno rendere trasparenti i loro algoritmi

Nel fine settimana la Commissione Ue ha approvato la proposta di Digital Services Act che incita alla maggior responsabilità sui contenuti inseriti sulle loro piattaforme. Tra le nuove regole anche la trasparenza su come funzionano gli algoritmi, anzi agli utenti dovrà essere offerta anche un’alternativa non basata sulla profilazione.

Inizia l’esodo su Mastodon

Con il passaggio di mano di Twitter scatta la corsa verso piattaforme alternative, e la principale candidata è Mastodon. “L’alternativa etica a Twitter” ha un boom di download.

L’uomo che ha sposato l’ologramma

Akihiko Kondo e Hatsune Miku si sono sposati nel novembre del 2018. Lui è un impiegato dell’amministrazione di Tokyo, lei un “vocaloid”, un sintetizzatore software, in forma di ologramma. Akihiko Kondo ha dichiarato al New York Times che rimarrà fedele alla sua sposa fino a che morte non li separi e si definisce fictosessuale. In Giappone questo è un fenomeno in crescita.

Quali sono le app più scaricate del 2022?

Il social network della cinese ByteDance risulta essere l’app più scaricata in tutto il mondo ad inizio 2022 superando quota 3,5 miliardi di download da quando è disponibile sul mercato. Questi i risultati dell’analisi Sensor Tower nel suo ultimo report. Twitter risulta sedicesima. Nelle prime cinque posizioni ci sono anche Instagram, Facebook, WhatsApp e Telegram. Il distacco tra TikTok e Facebook è di circa 160 milioni di download.

I droni cinesi rompono con Russia e Ucraina

DJI sospende le relazioni commerciali in Russia e in Ucraina, diventando la prima azienda hi-tech cinese ad “intervenire” dall’invasione di Kiev da parte delle truppe russe. Infatti parrebbe che i loro prodotti venissero utilizzati in contesto militare, anche se erano stati venduti a scopo civile, garantisce la società.