Notizie in pillole sul digitale

Innovazione digitale, mercato da 31 miliardi di euro. Ma la Pubblica amministrazione arranca: Italia al 24esimo posto su 28

L’innovazione digitale in Italia vale 31 miliardi e nel 2019 ha registrato una crescita del +3,8%, il doppio dello scorso anno. A cogliere le opportunità della rivoluzione hi-tech, secondo il report di Assintel, sono soprattutto le grandi aziende. La digitalizzazione della Pubblica amministrazione, però, arranca. È quanto emerge dai dati presentati ieri dalla Corte dei conti: nonostante i 5,8 miliardi di euro investiti ogni anno, l’Italia resta solo al 24esimo posto (su 28) nella classifica europea del Digital Economy and Society Index«Questi soldi sono sicuramente spesi male» ammette la ministra per l’Innovazione Paola Pisano.

Alibaba vince la sua scommessa: sbarca in borsa a Hong Kong e raccoglie 11,2 miliardi di dollari (+6,6%). I proventi dovrebbero essere investiti in cloud computing, nelle consegne di pasti a domicilio e nell’intrattenimento digitale. Intanto la borsa di New York ha ospitato il debutto di Kaleyra, che nel 2019 ha inviato 25 miliardi di messaggi e gestito 2 miliardi di chiamate per banche e imprese: è la prima società tecnologica italiana a quotarsi a Wall Street.

Il drone, in casa Leonardo, vola con l’energia del Sole. Si chiama Skydweller, è il primo velivolo pilotato a energia solare al mondo in grado di trasportare grandi carichi con capacità di persistenza in volo illimitata e che sfrutta l’intelligenza artificiale per auto-migliorarsi.

I fornitori di Amazon scioperano a Torino durante la settimana del Black Friday: 400 corrieri sono pronti a incrociare le braccia per 16 ore a partire da oggi.

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi è il manager più rinomato d’Italia: dopo il successo della Ruota della Fortuna “vuole la politica”

Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…

2 settimane ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…

2 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…

2 settimane ago

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

2 settimane ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

3 settimane ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

4 settimane ago