Notizie in pillole sul digitale

Instagram, vietato usare foto altrui su altre piattaforme digitali senza il permesso

Ransomware, attacchi da 20 miliardi di dollari. Secondo Cybersecurity Ventures i danni provocati nel mondo alle aziende da attacchi ransomware raggiungeranno i 20 miliardi di dollari nel 2021. Fare sempre la copia dei dati per non temere i ricatti elettronici e installare sistemi anti­intrusione sono alcuni dei consigli pratici del Garante della privacy per difendersi dai ransomware.

TikTok app più scaricata, a maggio battuta anche Zoom. A sostenerlo è la piattaforma specializzata Sensor Tower che stima in 111,9 milioni i download sui dispositivi mobili, il doppio rispetto a un anno fa. Al secondo posto l’app di video call Zoom con 94,6 milioni di download.

Come è cambiata la spesa online? Negli ultimi tre mesi, secondo i dati di Confartigianato e Netcom Forum, il volume dell’e-commerce è salito del +75%. Cresce la spesa online per animali domestici (+154%), per bevande e alimenti (+130%), per la cura della casa (+126%) e per la cura della persona (+93%).

Musica e social durante la quarantena. La musica in streaming durante il lockdown da inizio marzo a metà maggio è schizzata nel gratuito (+11,4% secondo Gfk­-Fimi) ma soprattutto nei contenuti premium (+25,3%). Secondo Comscore Mmx, nel mese di marzo rispetto al marzo 2019 il tempo medio speso su Facebook è aumentato del 49% (26 minuti al giorno), su Whatsapp dell’81% su YouTube del 30% (18), su Tik Tok del 31% (11). In calo invece Twitter (­18%) e Pinterest (­29%).

Instagram, vietato usare foto altrui senza permesso. Il social ha preso posizione nella causa tra Newsweek e un fotografo professionista: le foto pubblicate sulla piattaforma – ha spiegato in un articolo pubblicato su Ars Technica – non possono essere riutilizzate in altri spazi digitali senza il beneplacito dei rispettivi detentori dei diritti.

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi è il manager più rinomato d’Italia: dopo il successo della Ruota della Fortuna “vuole la politica”

Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…

2 settimane ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…

2 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…

2 settimane ago

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

2 settimane ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

3 settimane ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

1 mese ago