Notizie in pillole sul digitale

Mosca rallenta Twitter e sorveglia anche gli altri social

Primo esperimento di computer quantistico. Simile al teletrasporto, i due computer connessi permettono di cambiare il qubit (pezzo di informazione) dell’altro. I ricercatori del Max Planck affermano non esserci limiti scientifici, ma solo tecnologici, per un coinvolgimento maggiore di qubit.

Mosca rallenta Twitter: il motivo sarebbe non aver rimosso contenuti vietati dalla legge russa che “incitano i minori al suicidio, contengono pornografia infantile e informazioni sull’uso della droga”. Qualora non venissero cancellati, la Russia minaccia un blocco totale della piattaforma. Sono sorvegliati speciali anche Facebook, Youtube e TikTok, accusati di diffondere materiale a sostegno dell’oppositore in carcere Aleksej Navalnyj.

Incendio a Strasburgo: colpita la società francese di cloud computing Ovh, distruggendo svariati server. Ciò ha provocato l’inaccessibilità a svariati siti, creando problemi a diversi Paesi e ha dimostrato quanto i rischi siano particolarmente concreti in ambito digitale.

Google conquista il mondo delle App: sono sue infatti quelle più scaricate. Secondo i dati della società di ricerca Sensor Tower, a febbraio di quest’anno, le installazioni complessive sono pari a 227 milioni, un vero e proprio record. Sul podio della classifica stilata dagli analisti salgono Facebook (con oltre 138 milioni di installazioni tra l’app proprietaria, Messenger, WhatsApp e Instagram) e Voodoo, che si occupa di videogiochi.

Come i bot influenzano la diffusione di contenuti durante tensioni politiche. Questo lo studio dei ricercatori Manlio De Domenico e Sandra González-Bailón, prendendo in considerazione la rivolta dei gilet gialli in Francia nel 2018 e le manifestazioni in favore dell’indipendenza catalana nell’ottobre 2017. I risultati dimostrano come i social ed il web contribuiscano a generare discrepanze nella visibilità delle notizie.

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi è il manager più rinomato d’Italia: dopo il successo della Ruota della Fortuna “vuole la politica”

Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…

1 settimana ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…

1 settimana ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…

1 settimana ago

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

1 settimana ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

2 settimane ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

4 settimane ago