Anche i Ministri delle finanze riuniti a Chantilly per il G7 sollevano perplessità su Libra (c’è una «preoccupazione generale» dice Giovanni Tria). Persistono invece divisioni su una possibile web tax comune.

FaceApp diventa virale e tutti caricano la propria immagine invecchiata su Facebook e Instagram. Ma l’app russa del 2017 ha una gestione della privacy poco chiara, in totale assenza di GDPR.

Come sta andando l’applicazione del GDPR in Italia e in Europa? Fino a dicembre del 2018 sono state segnalate oltre 59mila infrazioni informatiche, il 65% delle quali concentrate nei Paesi Bassi, Germania, Regno Unito. Italia a metà classifica con 610. Sempre a livello europeo, nel 2018 sono 91 le multe comminate per infrazioni alla normativa (2 in Italia).

Instagram ha avviato il test per togliere la possibilità di vedere pubblicamente il numero dei like sotto i post, visibile solo all’admin dell’account. Obiettivo dichiarato, disinnescare la dipendenza da like di molti utenti.

Il “codice rosso” è legge. Sì del Senato al ddl sulla tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, con carcere da 1 a 6 anni e multe da 5 a 15mila euro per chi diffonde foto o video a contenuto sessuale per vendicarsi del partner.

Recent Posts

Verso una “maggiore età digitale” europea per proteggere i minori sui social

Francia e Italia al lavoro su norme che fissano il limite a 15 anni, mentre…

4 ore ago

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

6 giorni ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

1 settimana ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

2 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

3 settimane ago

WhatsApp verso l’introduzione degli username

WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…

3 settimane ago