Al recente G20 si è parlato anche di come tassare le imprese digitali, auspicando una soluzione condivisa entro il 2020. Due le strade percorribili: tassazione per singolo Paese in proporzione al numero di utenti/clienti che le imprese multinazionali hanno in quel territorio; imposizione di una minimum tax a livello globale al di sotto del quale nessuno Stato dovrebbe spingersi. Questa seconda opzione impedirebbe la fuga dei colossi del web nei paradisi fiscali.

Pier Giorgio Furcas, deputy general manager di Huawei in Italia, dice che il mercato italiano non ha subito contraccolpi dalla guerra commerciale tra l’amministrazione Trump e l’azienda cinese. Inoltre, a lato della presentazione del Mate X, primo smartphone 5G, afferma che non ci saranno conseguenze sui dispositivi mobili degli utenti né sulla sicurezza dei loro dati.

Si chiama Restrict la nuova funziona di Instagram (per ora in fase di test) che servirà alle vittime di bullismo a oscurare i messaggi del molestatore. Inoltre, sistemi di intelligenza artificiale riveleranno, prima di essere resi pubblici, commenti offensivi e chiederanno all’utente se è sicuro di voler procedere comunque con la pubblicazione.

Recent Posts

Verso una “maggiore età digitale” europea per proteggere i minori sui social

Francia e Italia al lavoro su norme che fissano il limite a 15 anni, mentre…

10 ore ago

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

6 giorni ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

1 settimana ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

2 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

3 settimane ago

WhatsApp verso l’introduzione degli username

WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…

3 settimane ago