English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

REPUTATION NEWS – 3 luglio 2019

3 Luglio 2019

Al Network Science Institute di Boston sono specializzati in psicometria, la disciplina che studia le caratteristiche della personalità e le trasforma in quantità e da queste deduce modelli di comportamento. Partendo dai dati degli utenti sparsi sul web – una sintesi tra Big e Small Data, comprensivi di like su Facebook e Twitter, i battiti cardiaci raccolti dalle app ecc.– sono in grado di fare previsioni su azioni e comportamenti del singolo individuo.

Nuovi dettagli sulla foto dell’interrogatorio della capitana Carola Rackete finita in rete: pare che questa circolasse nei gruppi chiusi sovranisti di VKontakte uno dei quali, «Italia Fbannata», era composto da utenti bannati da Facebook e che hanno trovato ospitalità sul social russo.

È diventato un punto fermo per chiunque sia coinvolto nell’AI: insegnare l’etica alle macchine affinché gli algoritmi non prendano decisioni discriminatorie o moralmente riprovevoli, come negare un mutuo bancario su basi etniche o di genere o, nel caso di un’auto a guida autonoma, imporle di finire fuori strada piuttosto che investire qualcuno.

Ad Accra, in Ghana, Google ha aperto il primo centro africano per l’intelligenza artificiale e da lì punta a espandersi al resto del continente.