Mentre TikTok attende le decisioni della Corte Suprema USA, l’app cinese RedNote sta conquistando l’App Store americano, presentandosi come un’alternativa simile a Instagram. Tuttavia, gli esperti di cybersicurezza lanciano l’allarme sui rischi per la privacy.
L’applicazione è infatti soggetta alle leggi cinesi sulla gestione dei dati, che potrebbero permettere alle autorità di accedere alle informazioni personali degli utenti senza le tutele garantite in Occidente. RedNote raccoglie infatti numerosi dati sensibili, dalla posizione all’attività di navigazione, che potrebbero essere condivisi con Pechino o terze parti. Particolarmente preoccupante, inoltre, la scarsa trasparenza: i termini e le condizioni sono principalmente in mandarino, rendendo difficile comprendere l’utilizzo dei dati raccolti.
Secondo la stima di Similarweb, lunedì 13, l’app in lingua cinese contava circa 3,4 milioni di utenti attivi al giorno su dispositivi iOS e Android negli Stati Unit. Una cifra in forte crescita rispetto ai meno di 700mila del giorno prima e ai 300mila della settimana precedente.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…