English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

TikTok ha annunciato i nomi dei primi creator che riceveranno pagamenti per i loro video

11 Agosto 2020

Il Covid non intacca la (s)fiducia nel settore bancario. Nel nostro Paese poco più di un cliente su cinque (il 20,3%) assegna una valutazione compresa fra 7 e 10 decimi quando si parla appunto di credere nel proprio istituto di credito: un livello solo leggermente inferiore a quanto registrato prima della diffusione dell’epidemia (24,5%). A rivelarlo è un sondaggio condotto da Kearney con l’ausilio di Swg.

Dall’Antitrust multe per 700 mila euro. L’Antitrust ha irrogato complessivamente 700mila euro di sanzioni nei confronti delle società Smart Shopping, Pricerus Group e delle imprese individuali Sharazon e Share Distribution, attive nella vendita online attraverso il «buy and share». Nello specifico, sono state accertate pratiche commerciali aggressive e ingannevoli.

Connettività, dal Mise 600 milioni. Il governo ha firmato il Piano Scuola, che destina 400 milioni a interventi d’attivazione di servizi in banda ultralarga in oltre 32 mila plessi scolastici, e il Piano Famiglie, che consente di sostenere con 200 milioni la connessione a internet di circa 2,2 milioni di famiglie con Isee sotto i 20 mila euro.

Così il digitale aumenta il divario tra le due Italie. Repubblica in edicola pubblica il primo rapporto Censis sullo stato della trasformazione digitale in Italia. Sul podio delle migliori province spiccano Ravenna (prima per i servizi online della PA), Pescara (per trasformazione digitale delle imprese) e Trieste (per utilizzo di Internet da parte dei cittadini).

La generazione dei musicisti nati sul web. Sono partiti, magari per gioco, dalla strada o dalle loro camere e oggi monopolizzano gli smartphone degli adolescenti di tutto il pianeta a suon di milioni di contatti sulle piattaforme video. Ma quanto guadagna un artista dalla singola visualizzazione del proprio videoclip su YouTube? In mancanza di numeri ufficiali, il sito statunitense Digital Music News ha elaborato delle stime: Spotify, Amazon e Apple Music corrisponderebbero ai titolari dei diritti per ogni ascolto in streaming rispettivamente 0.0037, 0.0034 e 0.0062 euro. YouTube, invece, 0.00059 euro a visualizzazione. Un milione di views corrisponderebbero quindi a 590 euro.

Attesa per lo sbarco di WhatsApp Pay anche in Italia. L’applicazione consentirà agli utenti di WhatsApp di effettuare donazioni e transazioni di denaro. I rumors – scrive oggi Il Giorno – dicono che nel nostro Paese tale rivoluzione del sistema dei pagamenti digitali possa avvenire a breve.

TikTok ha annunciato i nomi dei primi creator che riceveranno pagamenti per i loro video. Sono 19 e tra loro compaiono sia personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo che persone senza un particolare background ma che sono stati in grado di creare una solida fanbase. Tra i nomi compaiono David Dobrik, Brittany Tomlinson, Cheyenne Jaz Wise, Justice Alexander, Michael Le, Marissa Ren e Ross Smith. Il dottor Fayez (@lifeofadoctor), ad esempio, è un medico che ha raccolto oltre mezzo milione di follower ed è conosciuto per «sfatare i miti comuni sulla medicina».