English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Reputation Manager?>

Notizie in pillole sul digitale

Twitter ha sospeso una parlamentare NoVax

Attacchi hacker agli ospedali. I giornali in edicola raccontano di nuovi attacchi alle strutture sanitarie. “Asst Lecco comunica che dalle ore 23.30 circa della scorsa notte, 27 dicembre 2021, l’infrastruttura informatica che fa capo alla Asst di Lecco è sotto attacco informatico”. La notizia ufficiale ha fatto breccia alle 15 del pomeriggio di martedì scorso, quando l’infezione del virus insinuato dagli hacker nei server dell’ospedale Manzoni di Lecco era diventata un “altro fronte” di guerra, non meno drammatico e frustrante di quello che impegna nella lotta al Covid. La Usl6 di Padova sarebbe invece vittima della piattaforma “Lockbit”: i cybercriminali hanno chiesto un riscatto. Se non verrà pagato entro il 15 gennaio, i dati di migliaia di pazienti saranno pubblicati online.

Addio Blackberry. La società canadese pioniera degli smartphone e produttrice dell’iconico dispositivo con tastiera fìsica, nei giorni scorsi ha ricordato ai propri clienti che da domani gran parte dei loro telefoni cesserà di funzionare.

Il primo sito web pensato per essere navigato con la voce. Il debutto è targato And Italia e avverrà il 14 gennaio: l’annuncio arriva dall’azienda di Torino specializzata in intelligenza artificiale che lancia sul mercato la prima evoluzione vocale dei siti web, “Smart Page”, definito il «primo sito internet vocale, interattivo ed intelligente».

Le novità di Instagram per il 2022. Ne ha parlato Adam Mosseri, a capo del social network del gruppo Meta. Il focus resta sui video, tipologia di post su cui Instagram ha puntato molto nell’ultimo biennio, anche per fronteggiare le app concorrenti, tra cui TikTok, che sui video brevi ha fondato parte del suo successo. Mosseri ha annunciato che nel 2022 Instagram porterà la durata delle Stories da 15 a 60 secondi, oltre ad una serie di funzioni ereditate proprio da TikTok.

Twitter ha sospeso una parlamentare NoVax. Domenica il social ha sospeso a tempo indefinito l’account personale della parlamentare statunitense Marjorie Taylor Greene, deputata Repubblicana per lo stato della Georgia, per aver diffuso informazioni false sulla pandemia da coronavirus. Greene aveva pubblicato un tweet in cui sosteneva falsamente che negli Stati Uniti ci fossero stati «moltissimi decessi causati dal vaccino per il coronavirus» ed è nota per essere da tempo contraria ai vaccini, e in un caso aveva addirittura paragonato i certificati vaccinali alle punizioni inflitte dai nazisti agli ebrei nei campi di concentramento. È la prima parlamentare statunitense a cui Twitter blocca l’account a tempo indeterminato.

Tesla ha venduto nel 2021 quasi un milione di veicoli. La casa automobilistica di Elon Musk ha aumentato le consegne di vetture dell’87% rispetto all’anno precedente, vendendo 911.208 modelli 3 e Y e 24.964 veicoli dei suoi modelli di lusso S e X.