Trovare lavoro nel metaverso

La nuova frontiera del metaverso offre interessanti opportunità lavorative. Dagli architetti ai creatori, dagli «sceriffi» ai narratori sono tanti coloro che potranno cimentarsi nello sviluppo dei nuovi mondi digitali immersivi. Il portale Skuola.net in collaborazione con Geeks Academy ha stilato una lista di professioni tech indispensabili: tra queste, spiccano gli esperti in cybersecurity e privacy.

Musk in Twitter: rischio o opportunità?

A chiederselo su Repubblica è Jaime D’Alessandro: “Dipende dal punto di vista, ovvero se si guarda alla possibile crescita di Twitter o al peso che ha nel condizionare il dibattito pubblico. Nel primo caso l’ingresso di Elon Musk nel consiglio di amministrazione del social network, dopo l’acquisto del 9,2 per cento delle azioni per un valore di circa 2,5 miliardi di euro, è un fatto probabilmente positivo. Sicuramente spingerà per introdurre nuove funzioni, cominciando dal poter correggere i tweet dopo la pubblicazione, aiutando a far evolvere il social network. Nel secondo caso invece c’è molto meno da festeggiare”. Lo stesso Musk è per la totale libertà di parola e si è schierato contro il ban imposto a Donald Trump: il ritorno al concetto di “social come un tubo in cui scorrono contenuti e privi di responsabilità” sarebbe un passo indietro. Elon Musk tuttavia ha rinunciato al suo posto nel consiglio di amministrazione di Twitter, di cui è il maggiore azionista. Lo ha annunciato il direttore generale del social network, Parag Agrawal.

Hacker contro i militari ucraini

Un gruppo di hacker di probabile matrice bielorussa ha tentato di compromettere account Facebook del personale militare ucraino, e dai profili hackerati ha pubblicato video che chiedevano all’esercito di Kiev di arrendersi. Lo riporta Meta, società madre di Facebook. La campagna di hacking chiamata Ghostwriter, già individuata dalla piattaforma, ha tentato di compromettere “decine” di account di militari, ma ha avuto successo in pochi casi. I video sono stati bloccati. Meta ha anche individuato una rinnovata attività di disinformazione della Internet Research Agency russa, nota come fabbrica di ‘troll’ nelle elezioni Usa del 2016.

Twitter leggerà l’alt text delle immagini

Grazie all’introduzione di un nuovo pulsante, indicato con ‘alt’ in calce alle foto che sono provviste di testo descrittivo, chiunque potrà leggere le informazioni inerenti ad un’immagine tramite il sintetizzatore vocale che già usa su computer, smartphone o tablet. Questo l’ultimo aggiornamento rilasciato da Twitter.

Deindicizzazione, nuovi oneri in capo ai motori di ricerca

È all’attenzione della Corte di Giustizia, con le conclusioni presentate il 7 aprile dall’Avvocato generale Pitruzzella, una nuova pagina della tutela della protezione dei dati personali nei confronti dei motori di ricerca. La vicenda attiene alla richiesta di deindicizzazione rivolta a un motore di ricerca di alcuni articoli e foto (miniature), contenenti, secondo i ricorrenti, allegazioni errate e opinioni diffamatorie basate su fatti non veritieri. La novità del caso sta nel fatto che la deindicizzazione è richiesta per la contestazione della veridicità dei dati trattati e che si richiede la deindicizzazione dei link che rinviano a contenuti editi da terzi in cui figurano tali dati, consistenti anche in fotografie. Tre le novità: 1) richiesta di deindicizzazione per non veridicità dei dati 2) che sono presenti in contenuti editi da terzi 3) anche sotto forma di immagini. L’articolo su Il Sole 24 Ore.

Come scrivere una canzone virale su TikTok

L’app di proprietà di Bytedance è una vera e propria fabbrica di hit: ma esiste una formula magica per scrivere un brano adatto alla piattaforma? Ne scrive Repubblica, analizzando il successo di Old Town Road.

Recent Posts

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

6 giorni ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

7 giorni ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

2 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

3 settimane ago

WhatsApp verso l’introduzione degli username

WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…

3 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi (cala il ‘tris’ da leader) e Urbano Cairo: solo loro tra i Top Manager ‘Media’

Pier Silvio Berlusconi conferma il suo posizionamento al vertice della Top Manager Reputation, seguito da…

3 settimane ago