Giunti al termine di Expo 2015 Reputation Manager, rende noti i risultati aggiornati del monitoraggio sul web relativo all’Esposizione Universale di Milano. Sul podio della classifica dei padiglioni più twittati di Expo 2015, troviamo il Padiglione UK con 10.382 tweet, seguito dal Padiglione Giappone (8.748) e il Padiglione Russia (5.243). Conquista il 7°posto il padiglione Zero che è stato twittato 4.843 volte e il 14° il Padiglione Italia, con 2.748 tweet.
Su Twitter sono 1.649.334 i tweet e 305.128 gli utenti che hanno commentato l’evento dall’inizio.
Su Facebook sono 5 milioni e 750 mila i fan che seguono più di 1.750 pagine ufficiali e non ufficiali dedicate all’evento.
Su YouTube lo spettacolo dell’Albero della Vita è stato visualizzato più di 800.000 volte.
WEB SENTIMENT
Il sentiment del web verso Expo 2015 è notevolmente migliorato nel corso dei mesi. Se fino ai primi di maggio, a ridosso dell’inaugurazione, si rilevava un (pre)giudizio negativo al 44%, al termine dell’Esposizione la situazione si è addirittura ribaltata facendo prevalere un giudizio finale positivo al 41%.
I° analisi (da dicembre ai primi di maggio) à 44% negativo, 43% neutro e 13% positivo
II° analisi (dal 1° maggio al 15 giugno) à 43% negativo, 20% neutro, 36% positivo
III° analisi (dal 15 giugno al 20 settembre) à 32% negativo, 6% neutro, 62% positivo
IV° analisi (dal 25 settembre al 31 ottobre) à 30% negativo, 3% neutro, 67% positivo
Il 58,8% delle conversazioni riguarda l’immagine generale di Expo, positiva nel 38% dei commenti. Mentre il 26,5% riguarda l’organizzazione dell’evento ed è qui che si riscontra la percentuale più alta di negatività (oltre il 50%).