English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Osservatori e Ricerche

Osservatori e Ricerche

La web reputation delle banche italiane

29 Maggio 2016

Bper è la banca italiana con la migliore web reputation, seguita da Banca Popolare di Milano e, in terza posizione, da Cariparma. Anche in conseguenza di recenti vicende che le hanno interessate, nelle ultime tre posizioni troviamo invece Ubi Banca, Monte dei Paschi di Siena e Banca Popolare di Vicenza. Sono i principali risultati che emergono dalla ricerca realizzata da Reputation Manager, principale istituto italiano nell’analisi e misurazione della reputazione online di brand e figure di rilievo pubblico, e Be Media, società di comunicazione specializzata in media relation, tradizionali e online.

La ricerca è stata realizzata con l’obiettivo di analizzare la web reputation dei principali 10 istituti di credito italiani, (sulla base della classifica 2015 stilata annualmente da Mediobanca), durante il secondo semestre del 2016. Le banche oggetto di analisi sono state Unicredit, Intesa Sanpaolo, Mps, Banco Popolare, Ubi, Bper, Cariparma Credit Agricole, Banca Popolare di Vicenza e Banca Popolare di Milano.

Per quanto riguarda l’analisi web, sono stati analizzati circa 4mila contenuti indicizzati dai motori di ricerca, prendendo in considerazione ogni tipo di canale: blog, forum, testate giornalistiche, siti di news, portali tematici, ecc. Per ogni contenuto è stato calcolato il valore dell’impatto reputazionale sul web. Per quanto riguarda l’analisi social, sono state invece analizzate e confrontate le pagine Facebook delle stesse (per Banco Popolare e Banca Popolare di Milano, è stata analizzata la Fanpage nata dalla fusione dei due istituti, avvenuta a fine 2016).

 

Richiedi Report

La web reputation delle banche italiane

Bper è la banca italiana con la migliore web reputation, seguita da BPM (Banca Popolare di Milano) e Cariparma.

    Tutti i campi sono obbligatori