English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Osservatori e Ricerche

Osservatori e Ricerche

L’identikit dei top manager su Wikipedia: una voce su quattro presenta gravi lesività

6 Marzo 2023

Wikipedia si dimostra un asset sempre più importante per la reputazione online degli executive

Wikipedia rappresenta una delle principali fonti di informazione online per moltissimi utenti in tutto il mondo. La piattaforma conta oltre 5 miliardi di visitatori unici mensili e ciò la rende uno spazio rilevante nella definizione della presenza online di un executive. Reputation Manager ha analizzato le voci Wikipedia di oltre 150 manager. La società, leader in Italia nell’analisi della reputazione online, ha tracciato l’identikit dei tratti più comuni e ha stilato, sulla base di un modello analitico proprietario, la classifica delle 10 voci più efficaci nell’orientare positivamente la percezione degli utenti.

L’identikit dei top manager su Wikipedia

Degli oltre 150 profili inclusi nell’analisi di Reputation Manager, solo il 47% degli executive è presente sull’enciclopedia libera con una voce personale. Un valore che risulta in calo rispetto a un anno fa (a gennaio 2022 era il 51%). Segnale di come le voci possano essere anche cancellate dalla community.

Tutti gli executive presenti su Wikipedia presentano una sezione biografica e le pagine che riportano almeno una fotografia del manager costituiscono il 75% del totale. Nel 40% dei casi, le pagine fanno riferimento anche alla vita privata dei manager e il 72% presenta una sezione indicante i premi e le onorificenze ricevuti. A riportare gli altri incarichi ricoperti è invece il 31%, mentre le pubblicazioni sono presenti nel 17% dei casi. Attenzione alle controversie giudiziarie: una voce su quattro relativa ai top manager (25%) presenta informazioni su polemiche e vicende legali che li hanno coinvolti, rappresentando spesso un elemento lesivo della reputazione.

Analisi Wikipedia: Elkann, Armani e Benetton i migliori

Attraverso un modello e una metodologia di analisi sviluppati in quasi vent’anni di attività specializzata, Reputation Manager ha analizzato le voci dei manager su Wikipedia prendendo in considerazione ulteriori elementi. Si tratta, in particolare, di aspetti quantitativi (le sezioni presenti nelle singole pagine) e qualitativi (l’articolazione e lo sviluppo di ogni sezione), nonché di informazioni legate ad aspetti reputazionali positivi (riconoscimenti) e/o negativi (controversie). Ciò permette di restituire la valutazione di ogni singola voce enciclopedica, espressa in un punteggio (0-100).

In prima posizione, con un punteggio pari a 85.2 su 100, c’è la pagina del presidente e amministratore esecutivo di Stellantis, John Elkann. La voce presenta tutte le sezioni ritenute essenziali per un top manager, come quelle relative alla carriera, ai riconoscimenti e alle cariche ricoperte. Inoltre, essa è arricchita da una sezione dedicata a “Innovazione e tecnologia”, che racconta iniziative, progetti ed eventi che hanno visto impegnato il top manager. La biografia dell’executive risulta inoltre aggiornata e dettagliata e la pagina include la descrizione di iniziative ESG intraprese dall’azienda da lui guidata. Due elementi condivisi anche dalla seconda voce nel ranking, quella di Giorgio Armani (82.1), che riporta ben cinque onorificenze: l’ultima in ordine cronologico è il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, di cui è stato insignito nel 2021. Sul terzo gradino del podio, nella classifica dei top manager meglio rappresentati su Wikipedia, troviamo poi il presidente di Edizione, Alessandro Benetton (76.3). Un elemento che contraddistingue la pagina dell’imprenditore trevigiano è la presenza della sezione “Pubblicazioni”, in cui è riportato il suo libro, “La Traiettoria”, pubblicato nel 2022. A contribuire alla ricchezza delle prime tre pagine e alla loro classificazione è anche la presenza di diverse fotografie.

Richiedi Report

L’identikit dei top manager su Wikipedia: una voce su quattro presenta gravi lesività

Wikipedia si dimostra un asset sempre più importante per la reputazione online degli executive

    Tutti i campi sono obbligatori