È il fenomeno delle bolle ideologiche, stanze dell’eco in cui i contenuti risuonano per assonanza e similarità con chi li fruisce. Creando un mondo parallelo dove la realtà non esiste.
Post-verità è una delle parole più usate in questi anni. Nell’era della post-verità le opinioni si fondano su ciò che è percepito come vero.
La percezione, il punto di vista, è la chiave per leggere il mondo. I mistificatori contemporanei non si limitano a confezionare notizie false. Sono molto più che semplici comunicatori, sono deidemiurghi: danno vita a dei mondi all’interno dei quali ciò che è una palese falsità viene percepita come vera e condivisa milioni di volte, perché chi abita quel mondo ha lo stesso punto di vista di chi lo costruisce. Aspetta solo delle conferme di ciò che già pensa. È il fenomeno delle bolle ideologiche o echo chamber, stanze dell’eco in cui i contenuti risuonano per assonanza e similarità con chi li fruisce.
L’articolo completo di Andrea Barchiesi su Lettera43.
