English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

Kiss Kiss

Covid-19 e i rischi delle fake news

13 Marzo 2021

Nell’anno della crisi Covid19, il tema delle fake news è quanto mai attuale. Notizie create ad arte per ingannare i lettori con qualcosa di assolutamente falso e, purtroppo, a volte, anche con effetti devastanti.

Analizzare, riconoscere e contrastare la disinformazione online diventa quindi un’attività fondamentale anche per la salute pubblica. Sabato 13 marzo, il nostro CEO Andrea Barchiesi è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss all’appuntamento di ‘PreSa – Prevenzione e salute‘ per raccontare l’impegno di Reputation Manager in questo campo.

«La disinformazione è sempre esistita, il problema è che con i mezzi digitali le false notizie fluiscono in mille rivoli, come se fossero dei fiumi sotterranei. In questo contesto la verità diventa un concetto relativo. Come combattere le fake news? La soluzione più in voga, ma nella quale non crediamo, è creare aree nelle quali si dice la verità, mentre le persone discutono in altri luoghi della rete. Serve invece un approccio radicale, che coinvolga social media e istituzioni, per intervenire sulle pagine dove questa disinformazione diventa pericolo sociale. La libertà di dire ciò che si vuole è sacrosanta, ma non si deve mettere a rischio la vita altrui».

Per ascoltare l’intervento completo a Radio Kiss Kiss: