Categories: Rassegna Stampa

GDO e Social Care: 7 casi di successo in Italia

Come comunicano le catene di supermercati con i loro consumatori attraverso i social? Analizzando la presenza digitale di Lidl, Carrefour, Auchan, Conad, Esselunga, Coop e Iper, La grande i, si scopre una strategia in parte comune nel presidio dei canali: tutti questi brand hanno attivo un account su Facebook, Instagram e Youtube. Cinque brand su sette poi scelgono il social per la comunicazione corporate avendo una pagina anche su Linkedin, mentre una minoranza sperimenta il social care su Twitter, interagendo real time con i clienti che inviano richieste o raccontano la propria esperienza in store.

Specialità enogastronomiche, gaming, collezioni, promozioni e valori emozionali sono i cavalli di battaglia scelti dai brand per coinvolgere il consumatore online, fornendogli informazioni utili, curiosità, anticipazioni su promozioni ed eventi vari. In questo modo la partecipazione alla communty diventa parte del vissuto quotidiano del consumatore, proprio come andare a fare la spesa.

L’esperienza delle Gdo sui social è un ottimo esempio di metamorfosi digitale: i brand hanno compreso che trovandosi di fronte un consumatore più consapevole e informato e al proliferare dell’e-commerce dovevano cambiare radicalmente anche la loro comunicazione. Per vendere non basta più un volantino nella cassetta della posta.

La nostra analisi su Economy

Reputation Manager

Reputation Manager è la società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online di aziende, brand, istituzioni e figure di rilievo pubblico

Recent Posts

WhatsApp verso l’introduzione degli username

WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…

2 giorni ago

Pier Silvio Berlusconi (cala il ‘tris’ da leader) e Urbano Cairo: solo loro tra i Top Manager ‘Media’

Pier Silvio Berlusconi conferma il suo posizionamento al vertice della Top Manager Reputation, seguito da…

3 giorni ago

Top Manager Reputation: Berlusconi resta primo, poi Descalzi e Orcel

L’osservatorio Top Manager Reputation a settembre registra la conferma in vetta per l’ad di Mfe.…

3 giorni ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma il manager italiano con la migliore reputazione online

Pier Silvio Berlusconi è primo nella classifica Top Manager Reputation di settembre 2024. L'articolo su…

3 giorni ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO, Andrea Barchiesi, ha parlato con Mariangela Pira su Sky TG24…

3 giorni ago

Il balzo di Mazzoncini, de Meo, Goitini. Su energia e credito

A settembre 2025, sul podio di Top Manager Reputation ci sono Berlusconi, Descalzi e Orcel.…

3 giorni ago