Categories: Rassegna Stampa

GDO e Social Care: 7 casi di successo in Italia

Come comunicano le catene di supermercati con i loro consumatori attraverso i social? Analizzando la presenza digitale di Lidl, Carrefour, Auchan, Conad, Esselunga, Coop e Iper, La grande i, si scopre una strategia in parte comune nel presidio dei canali: tutti questi brand hanno attivo un account su Facebook, Instagram e Youtube. Cinque brand su sette poi scelgono il social per la comunicazione corporate avendo una pagina anche su Linkedin, mentre una minoranza sperimenta il social care su Twitter, interagendo real time con i clienti che inviano richieste o raccontano la propria esperienza in store.

Specialità enogastronomiche, gaming, collezioni, promozioni e valori emozionali sono i cavalli di battaglia scelti dai brand per coinvolgere il consumatore online, fornendogli informazioni utili, curiosità, anticipazioni su promozioni ed eventi vari. In questo modo la partecipazione alla communty diventa parte del vissuto quotidiano del consumatore, proprio come andare a fare la spesa.

L’esperienza delle Gdo sui social è un ottimo esempio di metamorfosi digitale: i brand hanno compreso che trovandosi di fronte un consumatore più consapevole e informato e al proliferare dell’e-commerce dovevano cambiare radicalmente anche la loro comunicazione. Per vendere non basta più un volantino nella cassetta della posta.

La nostra analisi su Economy

Reputation Manager

Reputation Manager è la società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online di aziende, brand, istituzioni e figure di rilievo pubblico

Recent Posts

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

1 ora ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

1 settimana ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

3 settimane ago

Sinner, Márquez e Leclerc, 130 milioni sul podio

Jannik Sinner, Marc Márquez e Charles Leclerc sul podio della Top Champion Reputation. L'articolo su…

3 settimane ago

Reputazione su Wikipedia: analisi e strategia di comunicazione

Comprendere, Proteggere e Valorizzare l’immagine del top manager nel primo canale del web.

4 settimane ago

Generative Engine Optimization (GEO): la SEO per l’era dell’AI

I sistemi di intelligenza artificiale parlano del tuo brand: scopri come mantenere il controllo della…

4 settimane ago