Da venerdì 19 giugno, giorno in cui Alex Zanardi è stato coinvolto nel gravissimo incidente con la sua handbike a Castiglion Fiorentino, è incessante l’interesse dei media impegnati a tenere informati i numerosissimi sostenitori di un campione unico per grandezza umana e capacità sportive. Reputation Manager, societa specializzata nella lettura dei fenomeni sociali come si manifestano sul web e sui social media, ha voluto fare un lavoro per verificare le citazioni sulla rete riferite a Zanardi e per registrare il tipo e qualità di partecipazione alla sua tragedia.
Ecco i risultati: da venerdì a domenica sono state 75.470 le menzioni e oltre 35 mila le immagini che lo riguardano condivise sul web e sui social network. Sul podio dei contenuti web che hanno riscosso il più alto numero di reazioni (like, commenti e condivisioni) compaiono tre testate giornalistiche: Repubblica (164 mila reazioni), Ansa (163 mila) e Rep (75 mila), rispettivamente le prime due con gli articoli riguardanti l’incidente e la terza con la rassegna delle migliaia di messaggi di speranza che sono arrivati allo sportivo.
L’articolo pubblicato su Primaonline: