Rassegna Stampa

Influencer ed effetti del caso Ferragni: senza etica i brand scappano

Dall’altare alla polvere è un attimo. E al vecchio monito non fa eccezione nemmeno Mrs. “30 milioni di followers”, al secolo Ferragni Chiara da Cremona, da anni incontrastata (e multimilionaria) reginetta delle influencer del globo terracqueo.

Tutta colpa di quei cattivoni dell’Antitrustl’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, che prima di Natale hanno pensato bene di recapitare all’imprenditrice digitale – fino a lì una specie di re Mida in minigonna, capace, a suon di like e di reel su Instagram, di far crescere il suo patrimonio dai 9 milioni di dollari del 2017 ai 40 milioni di euro di oggi – un bel pacco regalo con dentro una sanzione da 1 milione di euro per “pratiche commerciali scorrette”. […]

Ma siamo davvero all’alba di una nuova era su quel pianeta fatto di like, post e sponsorizzazioni a molti zeroAndrea Barchiesifondatore di Reputation Manager e tra i massimi esperti in Italia in tema di reputazione digitale e web intelligence, ne è convinto ma con qualche distinguo doveroso.

“La Ferragni è solo l’innesco di un tema che abbiamo da sempre messo in luce, quello dell’aspetto valoriale degli influencer – dice – non conta solo quanto seguito si ha, ma cosa si comunica, che valori si portano nel messaggio e nella società civile. Non parliamo solo di etica, ma di qualità del contenuto, che può essere disvaloriale a vari livelli”.

L’intervista completa al nostro CEO, Andrea Barchiesi, su Economy.

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

5 giorni ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

6 giorni ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

2 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

2 settimane ago

WhatsApp verso l’introduzione degli username

WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…

3 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi (cala il ‘tris’ da leader) e Urbano Cairo: solo loro tra i Top Manager ‘Media’

Pier Silvio Berlusconi conferma il suo posizionamento al vertice della Top Manager Reputation, seguito da…

3 settimane ago