Come sta cambiando il rapporto tra gli executive italiani e i social network? Ad aprile, secondo l’Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager, che ha analizzato oltre 150 profili di executive attivi in Italia, 7 manager su 10 sono presenti sui social, ma il 23% di loro è inattivo da almeno un anno. La comunicazione preferita dai top manager attivi sui social è la stretta identificazione con il brand (32%). Solo il 2% di loro rappresenta l’Italia nel mondo.
“Tutti i manager stanno cambiando ruolo, non sono più solo amministratori d’azienda ma stanno diventando dei veri e propri leader sociali. Un cambiamento epocale che, per essere efficace, deve essere raccontato anche sui social – ha spiegato Andrea Barchiesi -. Senza improvvisazione: è necessario conoscere e comprendere il mezzo che stiamo usando, avere una strategia chiara e preferire una comunicazione autentica, fedele ai valori del manager e dell’azienda“.
L’intervista di Radio Cusano Campus al CEO di Reputation Manager Andrea Barchiesi:
Per accedere all’Osservatorio Social Top Manager, clicca qui.
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…
Jannik Sinner, Marc Márquez e Charles Leclerc sul podio della Top Champion Reputation. L'articolo su…
Comprendere, Proteggere e Valorizzare l’immagine del top manager nel primo canale del web.