English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

Prima Comunicazione

Sostenibilità, la nuova voce delle aziende parla ai cittadini

12 Gennaio 2021

Il tema della sostenibilità è ormai diventato parte integrante del discorso pubblico. Anche in un anno complesso come il 2020, caratterizzato sul web dall’infodemia Covid-19, la sostenibilità ha giocato un ruolo importante. Molte grandi aziende hanno già abbracciato le tematiche green, lo sviluppo sostenibile, il tema dell’inclusione e della diversità, nei fatti e nella loro comunicazione, promuovendo quello che viene definito “brand activism’. Le aziende infatti non parlano di sostenibilità solo rispetto alle pratiche che le riguardano direttamente, ma abbracciano iniziative e comunicazioni laterali, arrivando in alcuni casi ad attuare un vero e proprio discorso politico.

In un momento di grave crisi e al contempo di presa di coscienza su alcuni grandi temi, si crea uno spazio dì conversazione nuovo per le aziende, che possono colmare un vuoto di comunicazione lasciato aperto dalla politica, che in questo momento si trova a fronteggiare l’emergenza. Le organizzazioni diventano portavoce di istanze etiche globali, in un modo nuovo.

Come Reputation Science abbiamo analizzato le conversazioni online in tema sostenibilità intorno alle principali 150 aziende italiane da settembre al 14 dicembre 2020, per capire quanto e come le aziende parlino e siano associate alla sostenibilità. La nostra analisi sullo speciale di Prima Comunicazione.