Sabato 1° ottobre , Andrea Barchiesi, fondatore e CEO di Reputation Manager e co-fondatore di Reputation Science, ha partecipato al programma Radiotube Social Network di Radio24. Con Marta Cagnola e Simone Fattori, ha parlato dell’analisi condotta dall’Osservatorio politico di Reputation Science sulla reputazione dei politici sui social nel corso della campagna elettorale.
“Più che di uno sbarco su TikTok, si è trattato di un’invasione – ha commentato Barchiesi con riferimento alle modalità di accesso al social da parte dei leader politici – L’effetto è stato un po’ quello di uno sciatore in spiaggia: tutti si girano a guardarlo, ma tutti questi sguardi non sono di ammirazione. L’errore di base è stato quello di scambiare l’attenzione mediatica con un pensiero sottostante. Siamo andati ad analizzare i commenti e molti sono stati prese in giro.
Questo è un segno socialmente brutto di distacco dalla politica. I dati che abbiamo analizzato si riferiscono al periodo pre-elettorale, quindi non tengono conto di quello che è accaduto dopo. In effetti, però, l’astensionismo ha in qualche modo certificato questa discontinuità, questa separazione tra il mondo sociale e i politici.
Abbiamo analizzato 40 mila tweet, migliaia di contenuti web e 15 mila articoli della stampa e un contenuto su due era negativo. I più coinvolgenti, quelli che hanno creato più engagement, sono stati Calenda e Meloni; i politici più criticati e con il sentiment più negativo – con picchi di negatività del 74% – sono stati invece Letta e Di Maio“.
L’intervista completa a Radio24:
La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…
Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…
L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…
L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…
WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…
Pier Silvio Berlusconi conferma il suo posizionamento al vertice della Top Manager Reputation, seguito da…