English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

prima comunicazione

La reputazione di Draghi resiste alle crisi. Critici feroci tra i filo Putin

Come è cambiata la reputazione online del Presidente del Consiglio Mario Draghi nel primo anno di Governo? Reputation Science, società attiva nell’analisi e gestione della reputazione, monitora costantemente la web reputation del premier. Da febbraio 2021 a fine marzo 2022, la reputazione online di Draghi ha raggiunto un valore di 153.209 R*, l’unità di misura della reputazione online. Si conferma così il trend registrato anche nelle precedenti rilevazioni di Reputation Science: la curva segue un’ascesa che le critiche – presenti soprattutto su Twitter – non scalfiscono.

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi si sta rivelando un fenomeno più unico che raro – spiega il co-fondatore e CEO di Reputation Science Andrea Barchiesi –. Da quando è ‘sceso’ nell’arena politica la sua cifra reputazionale è in ascesa e non sembra accusare le crisi che lo circondano, elemento che non abbiamo riscontrato in nessun altro protagonista della politica italiana. È un delicato equilibrio tra sistemi reputazionali: il sistema Draghi oggi prevale sul sistema politica, che storicamente soffre di una fragile reputazione. Fino a quando sarà così? Un fenomeno da studiare con interesse, soprattutto alla luce dei recenti avvenimenti. La positività del premier al Covid-19 e la guerra in Ucraina hanno fatto emergere nuovamente numerosi account con orientamenti NoVax, No Green Pass e filo Putin molto attivi nel criticare il governo su Twitter. Un mix ideologico esplosivo”.

Sentiment positivo nel 76% delle conversazioni, ma su Twitter un giudizio su due è negativo.

L’articolo completo su Prima Comunicazione: