Il mondo occidentale si risveglia e il segnale più forte che sta mandando è la corsa alla sostenibilità. Il tema ha avuto molte false partenze ma questa volta forse si fa sul serio. Di fronte a questo imperativo i brand (e la politica) devono adeguarsi. Gli annunci green, prima prerogativa di qualche “illuminato” o alcuni radical chic (quando non coincidevano) ora sono sulla bocca di tutti. Dalla piccola azienda di provincia alla multinazionale che opera in tutto il mondo è partita la gara della sostenibilità. Più che una gara ricorda tanto le dinamiche del carro del vincitore. Chi non ci salta su, perde un giro. Questa euforia ESG è abbracciata però in modo spesso maldestro e con non poca confusione soprattutto nel mondo della comunicazione.
La rubrica di Andrea Barchiesi su Prima Comunicazione di giugno:
L'ultima edizione del nostro osservatorio ESG Perception Index su Milano Finanza. Sul podio della sostenibilità…
Il nostro fondatore e CEO, Andrea Barchiesi, ha parlato del fenomeno dei siti sessisti con…
Primo per reputazione ad agosto Pier Silvio Berlusconi. Sul podio anche Descalzi e Messina. L'articolo…
Pier Silvio Berlusconi resta al vertice della classifica Top Manager Reputation di agosto 2025. L'articolo…
Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della Top Manager Reputation, consolidando la leadership Media.…
Ad agosto, semestrali e operazioni strategiche spingono la reputazione dei top manager italiani. L'articolo su…