Il ruolo del manager di oggi, va detto, è molto diverso che in passato. E richiede hard e soft skill che un tempo non erano contemplate, come ad esempio anche doti comunicative.
«I manager concentrati solo sui conti, chiusi in una torre d’avorio difesa dagli uffici stampa sono ormai un ricordo lontano – conferma Andrea Barchiesi, fondatore e Ceo di Reputation Manager – Agli executive moderni è richiesto un compito in prima persona, molto più attivo rispetto al passato e su più fronti, da quello aziendale a quello sociale. Molti manager hanno già abbracciato questa prospettiva, altri inseguono.
Negli ultimi sei mesi, ad esempio, il 50% dei contenuti apparsi in rete ruota attorno alla sfera della leadership. In momenti di crisi in cui gli altri punti di riferimento vacillano, i top manager fanno sentire la propria voce anche su tematiche di attualità, sociali e politiche. Si candidano metaforicamente a guidare il Paese: una dinamica che trova espressione principalmente su Twitter, dove i manager possono intervenire nel dibattito pubblico, e su LinkedIn. Alta anche l’attenzione agli Esg, gli obiettivi di sviluppo sostenibile».
Fare impresa oggi significa anche sposare e trasmettere dei valori identificativi: «Non a caso sempre più top manager si fanno portavoce di valori e desideri di cura del pianeta e delle persone – conclude Barchiesi – ma la comunicazione social dei top manager è ancora troppo frammentata. A fronte di dirigenti che utilizzano questi canali, un quarto degli executive attivi in Italia è ancora assente da queste piattaforme».
L’articolo completo su Economy:
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…