English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

primacomunicazione

Primarie Pd: 6 contenuti su 10 sono negativi

21 Febbraio 2023

Bonaccini il più seguito sui social, Elly Schlein più coinvolgente su Twitter. Cuperlo e De Micheli inseguono da lontano.

Elly Schlein è stata la più coinvolgente in rete online durante il dibattito andato in onda lunedì 20 febbraio. Reputation Science, società leader in grado di gestire in modo scientifico e integrato la reputazione di aziende, manager e istituzioni, ha analizzato – in esclusiva per Primaonline.it – le conversazioni online e l’attività social dei quattro candidati al congresso PD nel corso di questa campagna elettorale e durante la sfida televisiva.

Nel corso del dibattito, Bonaccini è stato citato nel 54% commenti in Rete (contro il 46% della sfidante). Ma è Elly Schlein ad aver generato il maggior engagement degli utenti della Rete: sono 13 mila la reazioni alle sue parole, contro le 9 mila del presidente dell’Emilia Romagna.

L’engagement può essere un utile indicatore per spiegare l’attenzione che si è generata intorno a un tema o a un personaggio, ma attenzione a non sopravvalutarlo – spiega il co-founder e CEO di Reputation Science Andrea Barchiesi -. Essere coinvolgenti e generare commenti sui social non significa generare valore e reputazione. I tempi del ‘purché se ne parli’ sono finiti, serve analizzare il contenuto di quei commenti e pesarne il valore reputazionale. A poco serve essere citati se poi reazioni e commenti sono negativi. Un tema importante in questa campagna elettorale ma soprattutto per il futuro, quando uno dei due sarà eletto segretario: dal generare engagement al convincere gli elettori la strada è lunga, serviranno una strategia comunicativa ben definita e strumenti per misurarne l’efficacia” conclude Barchiesi.

L’articolo completo su Prima Comunicazione:

Prima Comunicazione_Primarie PD