Si parla spesso di LinkedIn come del “social dei professionisti” o della piattaforma in cui cercare lavoro. Vero. Tuttavia, dalla sua nascita il social si è evoluto sempre più. Ora, oltre a rappresentare una grande piazza di discussione sui più svariati temi, è diventato anche uno strumento per acquisire clienti.
Partendo da queste premesse, il settimanale The Economist ha messo in piedi una strategia che, in un anno, gli ha permesso di triplicare gli abbonamenti al giornale che provengono da questa piattaforma. La redazione ha raccontato la propria strategia qui.
E il caso è stato ripreso anche da Repubblica:
“Nove storie al giorno, con una attenzione ai fusi orari. Risultato, in un anno i followers sono cresciuti del 39,5 per cento, i commenti sono cresciuti del 251 per cento e, più importante, sono cresciuti di molto gli abbonamenti che provengono da qui“.
Come sfruttare le potenzialità di LinkedIn per acquisire nuovi clienti (o abbonamenti, come in questo caso)? Il “segreto”, alla portata di professionisti e aziende, è sfruttare i meccanismi che oggi regolano la piattaforma e che generano il maggior numero di interazioni.
In particolare, seguendo l’esempio del The Economist:
L’esempio in questione (e l’esperienza di molte aziende) dimostra che la pubblicazioni di contenuti che raccontano la storia e i valori dell’azienda e l’utilizzo di video originali possono aiutare a incrementare l’engagement e l’interesse degli utenti.
LinkedIn sta diventando uno strumento social sempre più importante, non solo per comunicare verso l’esterno ma anche per acquisire nuovi clienti. Un fattore che aziende e professionisti dovrebbero tenere a mente nella definizione delle proprie strategie di comunicazione.
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…