Reputation Blog

Il nuovo tool di Facebook per proteggere il copyright delle immagini

Approfondimento a cura di Reputation Manager, partner di Intesa Sanpaolo Forvalue

Facebook ha annunciato l’espansione delle funzionalità del proprio Rights Manager, il portale pensato per tutelare i diritti dei file multimediali condivisi sulla piattaforma. Lo strumento, dopo questo aggiornamento, troverà in automatico le immagini che violano il copyright sia su Facebook che su Instagram.

Il problema delle immagini “rubate” o condivise senza autorizzazione è da sempre molto sentito sui social. Per questo, Facebook ha decidere di ampliare l’offerta del proprio Rights Manager. Così la società in una nota:

Stiamo introducendo Rights manager for Images, una nuova versione di Rights Manager che utilizza la tecnologia di image-matching per aiutare i content creator a proteggere le immagini che condividono sui social. Gli ammnistratori di una Pagina possono ora inoltrare una richiesta di adesione per i contenuti che hanno creato e intendono proteggere e Rights Manager li aiuterà a trovare dove sono stati condivisi“.

Per richiedere l’accesso a Rights Manager, occorre essere amministratore di una (o più) Pagina Facebook e compilare il form presente a questo indirizzo. In seguito, all’utente sarà richiesto di caricare l’immagine da proteggere e il tool avvierà la scansione per identificare eventuali ri-utilizzi non consentiti. Un nuovo strumento per proteggere il copyright delle immagini condivise sulle piattaforme social.

Recent Posts

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

6 giorni ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

7 giorni ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

2 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

3 settimane ago

WhatsApp verso l’introduzione degli username

WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…

3 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi (cala il ‘tris’ da leader) e Urbano Cairo: solo loro tra i Top Manager ‘Media’

Pier Silvio Berlusconi conferma il suo posizionamento al vertice della Top Manager Reputation, seguito da…

3 settimane ago