English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Instagram, Facebook, Clubhouse e TikTok: le novità social del 2021

Reputation Blog

Instagram, Facebook, Clubhouse e TikTok: le novità social del 2021

12 Febbraio 2021

Approfondimento a cura di Reputation Manager, partner di Intesa Sanpaolo Forvalue

Il “debutto” di Clubhouse, le novità di Instagram, le mosse di Facebook per limitare la diffusione di contenuti politici: ecco le principali novità social che hanno caratterizzato le prime settimane del 2021.

Clubhouse, boom di iscritti

Ad aprile 2020, gli iscritti a Clubhouse erano 1.500. Oggi, quasi un anno dopo, sono 6 milioni in tutto il mondo. Il valore dell’applicazione, da dicembre 2020 a gennaio 2021, è schizzato da 100 milioni a 1 miliardo. Sono i numeri (pubblicati dal Corriere della Sera) del “social network del momento”: piattaforma solo audio animata dalle discussioni vocali degli utenti. Un nuovo social che non è passato inosservato: sembra infatti, secondo le ultime indiscrezioni stampa, che Facebook stia pensando di sviluppare una soluzione molto simile a quella offerta da Clubhouse.

Instagram: stories a scorrimento verticale

Secondo quanto riporta il sito TechCrunch, Instagram potrebbe introdurre una bacheca a scorrimento verticale per le sue storie, a partire dai profili degli utenti più seguiti, copiando la modalità d’uso di TikTok.

Instagram bis: inaugurata una funzione ‘anti-hacker’

Instagram aggiunge una nuova opzione che fornisce una sorta di controllo aggiuntivo, anche in funzione ‘anti-hacker’, agli account che hanno eliminato un post. La funzione si chiama ‘Eliminati di recente’, consente di ripristinare o rivedere i post che sono stati in precedenza cancellati.

Facebook limita i contenuti politici

Il social fondato da Mark Zuckerberg ha annunciato che “testerà” alcune modifiche al suo news feed, incentrate in particolare sulla riduzione della diffusione di contenuti politici. L’azienda ha dichiarato che questi test saranno temporanei, avranno un impatto su una piccola percentuale di persone e verranno eseguiti solo in mercati selezionati, tra i quali Stati Uniti, Canada, Brasile e Indonesia.

Twitter: «Il bando nei confronti di Donald Trump è permanente, anche se si ricandiderà»

Il bando emesso da Twitter nei confronti di Donald Trump è permanente. Lo ha confermato il chief financial officer del social network, Ned Segal. «Quando si è bannati dalla piattaforma, si è rimossi a prescindere dalla propria carica», ha sottolineato in un’intervista a Cncb. Ciò implica che anche nel caso in cui l’ex presidente americano dovesse ricandidarsi non avrebbe accesso al suo account.

TikTok sponsorizza gli Europei di calcio

La popolare app cinese di video brevi sarà lo sponsor globale del torneo Euro 2020, riprogrammato causa Covid per la prossima estate. L’annuncio è arrivato a inizio febbraio direttamente dall’Uefa.

Microsoft ha provato a comprare Pinterest

Il colosso Microsoft nei mesi scorsi ha tentato un approccio su Pinterest. Lo rivela il Financial Times citando fonti anonime, secondo cui la potenziale operazione avrebbe potuto valutare la social media company 51 miliardi di dollari. Le trattative non sono andate a buon fine e non sono più in corso.