Numerosi documenti segreti sono stati resi pubblici online in un leak che ha interessato il Governo Usa. La Casa Bianca è ora alla ricerca della talpa.
Le carte in questione – talmente top secret da non essere state condivise nemmeno con gli alleati – non riguardano soltanto i piani americani per l’Ucraina, ma anche altri dossier particolarmente delicati: Cina, Medio Oriente, Indo-Pacifico e terrorismo.
Oltre 100 documenti sono dunque apparsi sul sito anonimo 4chan e poi su altri social. Questi sono di varia natura, ma risultano tutti compilati dallo Stato maggiore del Pentagono: dal Dipartimento di Stato alla Nsa, fino alla Cia.
Questo genere di leak rivela la capacità dell’intelligence statunitense di raccogliere informazioni. Allo stesso tempo, però, dimostrano anche una pratica che, per quanto non sorprendente, non risulta particolarmente apprezzata: lo spionaggio verso gli alleati. Tra questi, leader e militari ucraini e il Governo di Seul.
Il Governo sta ora cercando di identificare gli individui che avevano accesso alle carte oggetto della fuga online, al fine di individuare il colpevole. Un elemento che potrebbe tornare utile nelle indagini è il contenuto delle fotografie. Nelle immagini pubblicate, infatti, appaiono documenti cartacei che potevano essere stampati solo su sistemi approvati e abilitati. Si potrebbe così risalire a chi li ha gestiti.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…