Senza categoria

Leak di documenti segreti negli Usa

Numerosi documenti segreti sono stati resi pubblici online in un leak che ha interessato il Governo Usa. La Casa Bianca è ora alla ricerca della talpa.

Leak di documenti negli Usa, di cosa si tratta?

Le carte in questione – talmente top secret da non essere state condivise nemmeno con gli alleati – non riguardano soltanto i piani americani per l’Ucraina, ma anche altri dossier particolarmente delicati: Cina, Medio Oriente, Indo-Pacifico e terrorismo.

Oltre 100 documenti sono dunque apparsi sul sito anonimo 4chan e poi su altri social. Questi sono di varia natura, ma risultano tutti compilati dallo Stato maggiore del Pentagono: dal Dipartimento di Stato alla Nsa, fino alla Cia.

La reazione

Questo genere di leak rivela la capacità dell’intelligence statunitense di raccogliere informazioni. Allo stesso tempo, però, dimostrano anche una pratica che, per quanto non sorprendente, non risulta particolarmente apprezzata: lo spionaggio verso gli alleati. Tra questi, leader e militari ucraini e il Governo di Seul.

Il Governo sta ora cercando di identificare gli individui che avevano accesso alle carte oggetto della fuga online, al fine di individuare il colpevole. Un elemento che potrebbe tornare utile nelle indagini è il contenuto delle fotografie. Nelle immagini pubblicate, infatti, appaiono documenti cartacei che potevano essere stampati solo su sistemi approvati e abilitati. Si potrebbe così risalire a chi li ha gestiti.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Verso una “maggiore età digitale” europea per proteggere i minori sui social

Francia e Italia al lavoro su norme che fissano il limite a 15 anni, mentre…

7 ore ago

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

6 giorni ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

1 settimana ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

2 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

3 settimane ago

WhatsApp verso l’introduzione degli username

WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…

3 settimane ago