Servizi

Analisi Scenari e Temi

Reputation Manager offre un servizio finalizzato all’ analisi di temi, scenari, settori per capire quale sia la loro percezione online e come si sviluppano i giudizi sul web, qual è il sentiment associato e chi ne è il portavoce.

Questo genere di ricerca è utile all’azienda per sviluppare analisi predittive dei comportamenti dei consumatori. Ad esempio, in vista del lancio di nuovo prodotto o di una nuova campagna di comunicazione aiuta a individuare la corretta strategia digital per wording, copy, claim, target e personas. Nel caso di operazioni su cui si prevedono delle criticità ma non si conosce l’effettivo impatto che potrebbero avere online, aiuta a identificare preliminarmente eventuali resistenze e quindi a pianificare opportune rassicurazioni sul prodotto.

Alcune domande a cui può risponde una analisi della web opinion:

  • Gli utenti parlano del tema in oggetto? In che termini?
  • Qual è la percezione degli utenti sul tema?
  • Quali sono gli argomenti correlati principalmente discussi?
  • Ci sono brand o prodotti che emergono maggiormente rispetto ad altri?
  • Che tipo di canali vengono utilizzati?
  • Quali sono i canali di informazione relativi al tema ritenuti più attendibili dagli utenti?
  • Quali sono i domini più attivi sul tema?
  • Che tipologia di utenti ne parla principalmente?
  • Qual è il livello di preparazione e di alfabetizzazione?
  • Ci sono dei digital opinion leader riconosciuti?
Reputation Manager

Reputation Manager è la società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online di aziende, brand, istituzioni e figure di rilievo pubblico

Recent Posts

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

26 minuti ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

1 settimana ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

3 settimane ago

Sinner, Márquez e Leclerc, 130 milioni sul podio

Jannik Sinner, Marc Márquez e Charles Leclerc sul podio della Top Champion Reputation. L'articolo su…

3 settimane ago

Reputazione su Wikipedia: analisi e strategia di comunicazione

Comprendere, Proteggere e Valorizzare l’immagine del top manager nel primo canale del web.

4 settimane ago

Generative Engine Optimization (GEO): la SEO per l’era dell’AI

I sistemi di intelligenza artificiale parlano del tuo brand: scopri come mantenere il controllo della…

4 settimane ago