Nel corso del 2012 Reputation Manager è in onda su La3 tv con “Reputescion”: il primo e unico programma in grado di valutare, su base scientifica, la reputazione on line del personaggio ospite in studio. Le analisi sono realizzate dall’osservatorio REDDS in collaborazione tra Ventura Research Institute e Reputation Manager. Il programma è una produzione Showlab.
Al suo debutto in qualità di conduttore, Andrea Scanzi ospita in studio personaggi di spicco del mondo della politica, della cultura, della società e dello spettacolo offrendo loro un’occasione unica: essere l’oggetto di un’analisi che permetta di dedurre informazioni sul personaggio senza andarle a chiedere attraverso inchieste o rilevazioni. Il protagonista di ogni puntata ha la possibilità di “origliare” cosa si dice di lui sul web, e misurare la forza d’impatto di ciò che lui stesso dice o scrive.
Il tenore del programma è leggero e confidenziale. Essere ospite di Reputescion è come entrare in un bar ad ascoltare cosa dicono di te – davvero – le persone, niente a che vedere con sondaggi e altri tipi di rilevazioni “volontarie”. Il “bar” in questo caso è il web.
Torna alla timeline