L’Ingegneria Reputazionale® è una metodologia scientifica progettata da Reputation Manager che consente di governare tutto l’ecosistema digitale riferibile a un soggetto. È in grado di progettare, gestire, proteggere e ottimizzare l’identità digitale e la reputazione online di brand, aziende, CEO, top manager, profili executive, imprenditori e personaggi di rilievo pubblico.

LA REPUTAZIONE ONLINE È IL PRIMO BIGLIETTO DA VISITA DI UN MANAGER

Oggi la reputazione di un top manager è in ogni istante sotto gli occhi di tutti, in particolare di clienti e potenziali clienti, investitori, partners, giornalisti, istituzioni e stakeholders. I contenuti che compaiono online condizionano sempre più spesso lo sviluppo delle relazioni. Chi cerca informazioni sul web trova in molti casi un quadro incompleto, lacunoso, casuale e inadeguato dal punto di vista valoriale.

L’identità online di un executive deve invece essere all’altezza del ruolo ricoperto e coerente con i valori manageriali, tenendo anche in considerazione il fatto che la reputazione di dirigenti d’azienda e CEO ha un impatto forte e diretto sull’immagine dell’impresa.

A COSA SERVE L’INGEGNERIA REPUTAZIONALE

L’Ingegneria Reputazionale® consente al manager di avere pieno controllo sull’immagine trasferita attraverso i contenuti a lui riferibili pubblicati online, raggiungibili attraverso i motori di ricerca e posizionati all’interno di canali di varia natura: testate giornalistiche, siti news, portali professionali, profili social, blog, forum.

In questa ottica l’Executive Reputation, è un “abito sartoriale” cucito su misura del manager: l’identità online è infatti progettata in modo unico e coerente con l’immagine che si vuole trasmettere.  Una volta definiti  punti chiave, valori e caratteristiche associate, queste informazioni vengono veicolate nel web in modo coerente con gli obiettivi di comunicazione del management.

L’intervento di Ingegneria Reputazionale è finalizzato a:

  • Valorizzare e dare visibilità in rete al patrimonio di informazioni ed esperienze relativo al manager
  • Supportare la comunicazione
  • Proteggere la reputazione: attenuare l’incidenza delle informazioni indesiderate
  • Posizionare i contenuti nelle zone a maggior visibilità nei risultati del motore di ricerca
  • Selezionare e controllare le informazioni, tramite l’introduzione di contenuti costruiti ad hoc
  • Ottimizzare le informazioni già presenti in termini di visibilità ed esaustività

La strategia di Ingegneria Reputazionale® parte da un disegno condiviso con il cliente e si articola in quattro fasi fondamentali (Assessment, Project, Deploy, Control), che coniugano con approccio interdisciplinare, web intelligence, marketing e comunicazione.

Nel libro “Ingegneria Reputazionale – Comprendere, misurare e costruire la Reputazione”, pubblicato nell’ottobre 2024, il nostro fondatore e CEO, Andrea Barchiesi, sistematizza la materia, presentando la propria Teoria della Reputazione e raccontando la sua diretta applicazione a tutti gli ambiti e soggetti.

Reputation Manager

Reputation Manager è la società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online di aziende, brand, istituzioni e figure di rilievo pubblico

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi è il manager più rinomato d’Italia: dopo il successo della Ruota della Fortuna “vuole la politica”

Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…

3 settimane ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…

3 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…

3 settimane ago

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

3 settimane ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

4 settimane ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

1 mese ago