L’analisi della reputazione online è un tema di fondamentale importanza per aziende, brand, prodotti, servizi o persone fisiche. Esso permette infatti di avere un quadro preciso percezione, positiva o negativa, che gli utenti hanno nei confronti del soggetto.
Il primo passo per l’analisi e il monitoraggio della web reputation è la web intelligence, che consente di acquisire lo storico delle conversazioni presenti sul web relative a un soggetto. Una ricerca che può essere segmentata, ad esempio, anche a seconda della fonte (news online, blog, forum, social network…).
Il secondo step consiste nel categorizzare i contenuti online secondo le aree di interesse per l’identità dell’oggetto di indagine e misurare il peso reputazionale di ciascun contenuto associato. In questo modo è possibile conoscere il valore globale della reputazione, ma anche il singolo valore associato alle diverse categorie (ad esempio prodotti, servizi, persone…).
L’attività di monitoring è il naturale proseguimento del servizio di analisi reputazionale storica: una volta conosciuto il punto 0 della propria reputazione è fondamentale monitorare l’evoluzione nel tempo, per misurare crescite e flessioni, individuarne le cause e avere così sempre a disposizione una cartina tornasole delle azioni intraprese dal brand, ma anche di eventi esterni che possono condizionare la sua reputazione in senso positivo o negativo.
Analizzare la reputazione online di un soggetto permette di:
L’analisi della reputazione, quindi, identifica trend, rotture e variazioni occasionali o strutturali che aprono a un’analisi predittiva sull’andamento reputazionale di un soggetto e la sua potenziale capacità di assorbire gli effetti di eventuali eventi lesivi.
Il processo per costruire una buona reputazione online può essere lungo e articolato. Reputation Manager ha sviluppato una metodologia scientifica…
La reputazione online, chiamata anche web reputation o reputazione digitale, è la percezione che gli utenti del web hanno nei…
Oggi la reputazione di un soggetto è in ogni istante sotto gli occhi di tutti, in particolare di clienti e…
La reputazione può essere lesa in diverse circostanze, tra cui: 1. Contenuti negativi sui media: le notizie diffuse da mezzi…
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…