Reputation Manager, società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online di aziende, brand, istituzioni e figure di rilievo pubblico, si è aggiudicata il servizio di supporto tecnico, gestionale e operativo dello “Sportello Help Web Reputation” del Co.Re.Com. Veneto – Consiglio regionale del Veneto.
Lo sportello è un servizio totalmente gratuito offerto dal Co.Re.Com Veneto ai suoi cittadini finalizzato ad aiutarli concretamente nella tutela della propria reputazione digitale, diventato aspetto fondamentale per la sicurezza del singolo e della collettività.
In particolare, possono rivolgersi allo Sportello le persone fisiche residenti in Veneto che ritengano di essere state lese nella loro reputazione digitale, con esclusione dei casi inerenti direttamente o indirettamente all’esercizio delle attività-professioni svolte, ovvero all’esercizio delle funzioni pubbliche svolte dal richiedente/ segnalante. Le attività dello Sportello sono disciplinate da apposito Regolamento approvato dal Corecom Veneto.
Reputation Manager, che dal 2016 al 2019 ha svolto analogo servizio per il Co.Re.Com Lombardia, oltre a gestire le richieste inoltrate dai cittadini allo Sportello si occuperà, anche in questo caso, di progettare ed erogare un percorso formativo destinato a studenti, genitori e docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado del Veneto, al fine di informare i destinatari sui rischi connessi all’uso improprio della rete ed educarli alla tutela della propria web reputation. Proprio quest’anno la società, fondata e guidata da Andrea Barchiesi, si è aggiudicata il Premio Adriano Olivetti per il progetto formativo “Web Reputation: istruzioni per l’uso” svolto nelle scuole della Regione Lombardia: “il tema della reputazione è diventato cruciale non solo per aziende e soggetti pubblici ma anche per i privati cittadini, specie per i più giovani, che sempre più spesso cadono nelle insidie della rete con effetti, anche molto gravi, sulla propria vita. – spiega il Ceo di Reputation Manager – Per questo ci impegniamo da anni nel supporto concreto, così come nella formazione, sui temi di difesa della reputazione e dell’identità digitale”. “In Lombardia abbiamo formato già 40.000 persone tra studenti, docenti e genitori – conclude Silvia Rossato, responsabile del progetto – “ci auguriamo di avere una partecipazione importante anche nelle scuole del Veneto: è fondamentale essere consapevoli e informati per il futuro dei nostri ragazzi.”
Allo Sportello si accede con segnalazione, mediante compilazione di un apposito formulario scaricabile, da inviare al seguente indirizzo e-mail: sportellowr.corecom@consiglioveneto.it
Per informazioni telefonare al Corecom Veneto al numero verde 800.101.281 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00