English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Area Giornalisti

Area Giornalisti

Reputation Manager gestirà il supporto tecnico per lo “Sportello Help Web Reputation” del Corecom Veneto

30 Maggio 2019

Reputation Manager, società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online di aziende, brand, istituzioni e figure di rilievo pubblico, si è aggiudicata il servizio di supporto tecnico, gestionale e operativo dello Sportello Help Web Reputation del Co.Re.Com. Veneto Consiglio regionale del Veneto.

Lo sportello è un servizio totalmente gratuito offerto dal Co.Re.Com Veneto ai suoi cittadini finalizzato ad aiutarli concretamente nella tutela della propria reputazione digitale, diventato aspetto fondamentale per la sicurezza del singolo e della collettività.

In particolare, possono rivolgersi allo Sportello le persone fisiche residenti in Veneto che ritengano di essere state lese nella loro reputazione digitale, con esclusione dei casi inerenti direttamente o indirettamente all’esercizio delle attività-professioni svolte, ovvero all’esercizio delle funzioni pubbliche svolte dal richiedente/ segnalante. Le attività dello Sportello sono disciplinate da apposito Regolamento approvato dal Corecom Veneto.

Reputation Manager, che dal 2016 al 2019 ha svolto analogo servizio per il Co.Re.Com Lombardia, oltre a gestire le richieste inoltrate dai cittadini allo Sportello si occuperà, anche in questo caso, di progettare ed erogare un percorso formativo destinato a studenti, genitori e docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado del Veneto, al fine di informare i destinatari sui rischi connessi all’uso improprio della rete ed educarli alla tutela della propria web reputation. Proprio quest’anno la società, fondata e guidata da Andrea Barchiesi, si è aggiudicata il Premio Adriano Olivetti per il progetto formativo “Web Reputation: istruzioni per l’uso” svolto nelle scuole della Regione Lombardia: “il tema della reputazione è diventato cruciale non solo per aziende e soggetti pubblici ma anche per i privati cittadini, specie per i più giovani, che sempre più spesso cadono nelle insidie della rete con effetti, anche molto gravi, sulla propria vita. – spiega il Ceo di Reputation Manager – Per questo ci impegniamo da anni nel supporto concreto, così come nella formazione, sui temi di difesa della reputazione e dell’identità digitale”. “In Lombardia abbiamo formato già 40.000 persone tra studenti, docenti e genitori – conclude Silvia Rossato, responsabile del progetto – “ci auguriamo di avere una partecipazione importante anche nelle scuole del Veneto: è fondamentale essere consapevoli e informati per il futuro dei nostri ragazzi.”

Allo Sportello si accede con segnalazione, mediante compilazione di un apposito formulario scaricabile, da inviare  al seguente indirizzo e-mail: sportellowr.corecom@consiglioveneto.it

Per informazioni telefonare al Corecom Veneto al numero verde 800.101.281 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00