Secondo l’ultima edizione del rapporto “Loud and Clear 2024” di Spotify, la piattaforma di streaming ha registrato nel 2023 500 milioni di utenti attivi, raggiungendo quota 9 miliardi di dollari in versamenti all’industria musicale (label, artisti, publishing, ecc), triplicando così la cifra in soli sei anni.

Un dato interessante è dato dai ricavi degli artisti che pubblicano i propri contenuti su Spotify: 66.000 di questi hanno guadagnato almeno 10.000 dollari in un anno, metà dei quali provenienti da Paesi non anglofoni. Inoltre, gli artisti indie hanno generato 4,5 miliardi di dollari, circa la metà delle entrate totali.

Un altro dato indicativo è il numero degli artisti che hanno guadagnato dalla piattaforma, triplicato anch’esso tra il 2017 e il 2023.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

5 giorni ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

6 giorni ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

2 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

2 settimane ago

WhatsApp verso l’introduzione degli username

WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…

3 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi (cala il ‘tris’ da leader) e Urbano Cairo: solo loro tra i Top Manager ‘Media’

Pier Silvio Berlusconi conferma il suo posizionamento al vertice della Top Manager Reputation, seguito da…

3 settimane ago