Il gruppo GhostSec, che opera come parte di Anonymous, il collettivo internazionale di hacker informatici, ha violato centinaia di stampanti governative e militari russe. Lo ha fatto avviando la stampa, a distanza, di fogli che contenevano un messaggio volto a informare i russi sulla natura della guerra in Ucraina, «Questa non è la tua guerra, si legge Questa è la guerra del tuo governo. Si sta mentendo a fratelli e sorelle, i soldati di alcune unità militari pensano di eseguire attività di formazione. Ma quando raggiungono ii loro obiettivo, vengono accolti da ucraini che vogliono vendicarsi perla distruzione della loro terra portata avanti dai burattini di Putin». L’azione è stata rivendicata dal gruppo su Twitter.
I fornitori di Apple, tra cui Foxconn, hanno sospeso la produzione dopo che la Cina ha bloccato le città di Shenzhen e Shanghai (per ora parzialmente) negli sforzi per contenere l’aumento dei casi di Covid-19 e della variante Omicron. Lo rende noto il Nikkei, ricordando che il governo di Shenzhen ha dichiarato ieri sera la sospensione di tutti i trasporti pubblici e di tutte le attività non essenziali da oggi e fino al 20 marzo, disponendo l’adozione da parte di tutti i parchi industriali e delle aree residenziali di Shenzhen delle misure di blocco, con l’avvio dei test di massa anti-Covid per gli oltre 17 milioni di residenti.
Il controverso software che estrae immagini da social media e altre piattaforme la scorsa settimana è stato multato dal Garante privacy italiano. Il ministero della Difesa ucraino ha avuto libero accesso a Clearview AI, dopo che la società ha inviato una lettera all’Ucraina offrendo i suoi servizi per aiutare a “scoprire assassini russi, combattere la disinformazione e identificare i morti” una volta iniziata l’invasione. Non è chiaro esattamente al momento per cosa il ministero della Difesa stia utilizzando il software, ma l’amministratore delegato di Clearview ha affermato di aspettarsi che altre agenzie ucraine inizino a utilizzare il servizio nei prossimi giorni.
I ricercatori hanno scoperto un nuovo tipo di malware wiper distruttivo che colpisce i computer in Ucraina, rendendolo almeno il terzo ceppo di wiper ad aver colpito i sistemi ucraini dall’inizio dell’invasione russa. Il malware, soprannominato CaddyWiper, è stato trovato dai ricercatori della società di sicurezza informatica con sede in Slovacchia ESET, che ha condiviso i dettagli in un thread di tweet pubblicato lunedì. Secondo i ricercatori, il malware cancella i dati degli utenti e le informazioni sulla partizione da qualsiasi unità collegata a una macchina compromessa. Il codice di esempio condiviso su Twitter suggerisce che il malware danneggi i file sulla macchina sovrascrivendoli con caratteri di byte nulli, rendendoli irrecuperabili.
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…