Intel lancia il programma “AI PC Acceleration” per portare l’intelligenza artificiale su oltre 100 milioni di PC entro il 2025. Il CEO Pat Gelsinger ha annunciato l’iniziativa durante la conferenza Intel Innovation 2023, descrivendola come un punto di svolta per trasformare radicalmente l’esperienza d’uso del PC.
Il programma prevede la collaborazione con oltre 100 sviluppatori di software indipendenti per integrare oltre 300 funzionalità accelerate dall’AI nei loro prodotti. Tra i partner ci sono nomi di spicco come Adobe, Audacity, BlackMagic, BufferZone, CyberLink e molti altri.
In cosa consiste il progetto?
Intel metterà a disposizione, nel contesto del suo AI PC Acceleration program, toolchain per l’AI, co-engineering, hardware, risorse di progettazione, competenze tecniche e opportunità di co-marketing per aiutare i partner a sfruttare appieno le capacità dei nuovi processori Intel Core di tredicesima generazione con NPU integrata.
Si tratta di un passaggio chiave per abilitare una nuova era di software potenziati dall’AI, che potranno girare nativamente sui PC grazie alla potenza di calcolo messa a disposizione. Le applicazioni spazieranno dall’elaborazione audio/video al gaming, dalla sicurezza allo streaming, con miglioramenti diffusi in termini di prestazioni ed efficienza.
Le tempistiche
I primi PC con NPU integrata arriveranno a dicembre con il lancio dei processori Intel Core di tredicesima generazione “Ultra”, ma già Acer ha anticipato un laptop con suite di app AI ottimizzate.