English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

Al via la corsa al 6G, debutterà nel 2030

27 Agosto 2021

Facebook raddoppia in Italia. Il numero di utenti del social network cresce costantemente, sfondando il muro dei 37 milioni di iscritti, oltre la metà della popolazione italiana. Parallelamente avanza il giro d’affari di Facebook Italy. La branch locale del social network più famoso al mondo, nel 2020 ha incassato ricavi per 244,24 milioni, registrando un balzo dell’88% rispetto all’anno precedente. La società, guidata dal country manager Luca Colombo, ha, infatti, rivisto il business model indicando espressamente l’attività di gestione della raccolta pubblicitaria poiché la voce servizi pubblicitari in bilancio ha pesato per 227,13 milioni, mentre il resto sono attività di supporto alle vendite e al marketing fatturate alle consorelle in Europa.

Axel Springer compra il sito Politico per un miliardo di dollari. I tedeschi hanno accettato di acquisire anche la quota rimanente del 50% nella joint venture Politico Europe, oltre al sito di notizie tecnologiche Protocol. Politico ha rimodellato i servizi di informazione di Washington con servizi di ampia portata su temi di politica generale, elezioni e copertura degli avvenimenti legislativi. Axel Springer aveva già aumentato le proprie partecipazioni nei media statunitensi negli ultimi anni: il legame tra Axel Springer e Politico risale al 2014, anno che ha preceduto il lancio dell’edizione europea del sito americano attraverso una joint venture paritetica, che ha sede a Bruxelles e opera da uffici dislocati in tutto il Vecchio Continente. Dopo l’integrazione tra le due società Allbritton continuerà a lavorare come editore di Politico e Protocol.

Al via la corsa al 6G, debutterà nel 2030. Nel settore delle telecomunicazioni, la tecnologia 5G non è che agli esordi e non ha ancora dispiegato tutte le proprie potenzialità, che già è iniziata la corsa verso il 6G. La Cina, già nel 2018, aveva annunciato che stava lavorando sul 6G per arrivare alle prime applicazioni a partire dal 2025. Intanto, nei giorni scorsi, la coreana LG ha fatto sapere di aver sperimentato con successo la trasmissione di dati wireless con la nuova tecnologia 6G in un raggio di 100 metri, all’esterno. Dunque, alcune linee sono già state poste per un primo sviluppo nel 2028 e per l’avvio della commercializzazione del 6G nel 2030.

Dalla Cina primi passi per una nuova rete internet satellitare. Anche la Cina si prepara a realizzare la propria rete internet satellitare, China StarNet. Sono stati lanciati dalla base di Jiuquan in Mongolia, a bordo di un razzo Lunga Marcia 2C, i primi 2 satelliti dimostrativi che serviranno a creare una rete analoga a quelle che stanno realizzando OneWeb e SpaceX con Starlink. Al momento non esistono altri dettagli pubblici sulla China StarNet e sui tempi di lancio dei primi componenti della costellazione, ma in questo primo lancio di test è stato sperimentato un nuovo fairing, il “coperchio” che sulla punta del razzo custodisce i satelliti, più largo rispetto a quello usato finora sui Lunga Marcia 2C. Un fairing più ampio permetterà nei prossimi lanci di ampliare le dimensioni e il numero degli oggetti da trasportare in orbita.