Il gigante dell’e-commerce cinese Alibaba Group ha annunciato una ristrutturazione significativa della sua organizzazione da 220 miliardi di dollari e la possibile suddivisione dell’azienda in sei unità indipendenti e potenzialmente quotabili.
Alibaba ha descritto la ristrutturazione come la più significativa nella sua storia. Ogni unità avrà un proprio amministratore delegato e un Consiglio di amministrazione. Ciò permetterà alle singole unità di prendere decisioni in modo più rapido ed efficace.
Le unità avranno inoltre la possibilità di cercare capitali esterni con l’obiettivo di realizzare eventuali offerte pubbliche iniziali (IPO). Solo l’unità di e-commerce cinese, Taobao Tmall Commerce Group, rimarrà interamente di proprietà di Alibaba.
Le azioni della società fondata da Jack Ma hanno visto una crescita del 14% a seguito dell’annuncio, ben accolto dal mercato.
Una reazione positiva legata anche all’allentamento delle preoccupazioni governative circa l’eccessiva concentrazione del potere in capo ai colossi del web del Paese, che potrebbe facilitare l’operatività del gruppo.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…