English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

Antitrust Uk: Meta deve cedere Giphy

1 Dicembre 2021

Antitrust Uk: Meta deve cedere Giphy. Così ha ordinato la Competition and Markets Authority (Cma), l’Antitrust del Regno Unito, in quello che è un nuovo scontro tra regolatori e big tech e un altro duro colpo alla multinazionale di Mark Zuckerberg. La richiesta è arrivata dopo un’indagine di un anno e mezzo. Dopo aver irrogato a Meta a ottobre una multa da 70 milioni di dollari per questioni di compliance legate all’operazione, l’Authority guidata da Andrea Coscelli è andata oltre, dichiarando che l’acquisizione rappresenta un caso di violazione della concorrenza. Infatti il gruppo con sede a Menlo Park incrementerebbe ulteriormente la sua posizione dominante nel mercato dei social media in due modi: negando o limitando l’accesso di altre piattaforme ai servizi di Giphy, indirizzando più traffico alle proprie app.

Twitch utilizzerà il machine learning per rilevare le persone che eludono i divieti. Twitch sta intensificando i suoi sforzi per ridurre le molestie sulla piattaforma con un nuovo strumento che utilizza il machine learning per rilevare le persone che potrebbero tentare di eludere i divieti. Il nuovo strumento, chiamato Suspicious User Detection, può identificare gli utenti che potrebbero violare le regole di condotta del social. Il modello di apprendimento automatico che alimenta lo strumento, identifica potenziali trasgressori valutando il loro comportamento e le caratteristiche del loro account e confronta tali informazioni con gli account che sono stati banditi dal canale di uno streamer.

Plan A lancia uno strumento per il reporting ESG. I dati non finanziari sono sempre più importanti nel bilancio di un’azienda. E non è solo l’ambiente (“E”), ma anche i fattori sociali (“S”) e la corporate governance (“G”). La startup greentech con sede a Berlino Plan A ha sviluppato un nuovo strumento SaaS per un reporting ESG automatizzato. Secondo la startup, il suo modello integrato “automatizza la misurazione, l’analisi e il reporting delle prestazioni ESG, fornendo una piattaforma centralizzata di gestione e reporting dei dati”.

Il mining di criptovalute manda in tilt la rete elettrica del Kazakhistan. Secondo il Financial Times, l’operatore elettrico nazionale Kegoc ha detto che inizierà a razionare la fornitura di corrente a 50 aziende registrate ufficialmente come ‘miner’, cioè si occupano del conio delle criptovalute, dopo che a ottobre hanno mandato in emergenza ben tre centrali. I ‘miner’ saranno anche i primi a essere disconnessi dalla rete in caso di guasti e blackout.