L’uso degli strumenti digitali da parte dei bambini è un tema molto dibattuto; secondo la Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp), un utilizzo consapevole e moderato del digitale può aiutare lo sviluppo dei più piccoli, ma non per i bambini sotto i 9 anni.
Le raccomandazioni della Fimp
Queste le raccomandazioni contenute nella guida “Bambini e adolescenti in un mondo digitale”, presentata in occasione del congresso nazionale Fimp.
La guida suggerisce di evitare l’uso di smartphone e tablet prima dei 3 anni, per permettere al bambino di costruire riferimenti spazio-temporali. Tra i 3 e i 6 anni, meglio incentivare il gioco con i coetanei e limitare al minimo tablet e cellulari. Tra i 6 e i 9 anni, è bene disincentivare l’uso di internet e puntare sulle interazioni sociali dirette. Solo dopo i 9 anni si può iniziare un utilizzo controllato della Rete, ma evitando l’iscrizione ai social network.
I pediatri sottolineano l’importanza di non sostituire le relazioni reali con quelle virtuali. Spetta ai genitori vigilare e porre domande per stimolare una riflessione critica sui contenuti fruiti online.