Nonostante il banking da smartphone sia diventato quasi universale (lo utilizzano il 98% dei clienti), l’89% degli italiani continua ad affidarsi a banche dotate di sportelli fisici e solo l’11% ha scelto un operatore completamente digitale.
La nuova rilevazione dell’Osservatorio Findomestic fotografa un Paese in cui la filiale resta un presidio quasi irrinunciabile: soltanto il 23% sarebbe pronto a farne a meno, mentre il 45% la ritiene centrale e il 32% la sacrificherebbe soltanto per un risparmio significativo.
L’indagine rivela anche che il 95% degli adulti possiede almeno un prodotto bancario (il 31% più di uno) e che, sebbene il 42% si dichiari pienamente soddisfatto dell’app della propria banca, il 71% chiede maggiore trasparenza sui costi, servizi online più semplici e consulenza. Sul fronte dell’assistenza virtuale, infine, il 39% diffida dei chatbot, il 36% li sopporta come passaggio obbligato e il 19% accetterebbe anche soluzioni di AI evolute, purché rapide ed efficaci. L’8%, invece, ritiene addirittura che presto i chatbot offriranno un servizio migliore di quello offerto dagli esseri umani.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!