Secondo Bill Gates, fondatore di Microsoft, nei prossimi cinque anni l’intelligenza artificiale sarà sempre più diffusa e personalizzata. In un post sul suo blog Gates Notes, Gates ha delineato alcune previsioni su come la tecnologia dell’AI cambierà settori chiave come sanità, istruzione, produttività e intrattenimento.
L’AI in ambito medico
In ambito medico, Gates prevede che gli assistenti basati sull’AI potranno effettuare triage di base, fornire consigli sui problemi di salute e aiutare a decidere se è necessario ricorrere a cure mediche. Ci vorranno però alcuni anni prima che questi sistemi siano ampiamente diffusi a causa degli elevati standard normativi e di accuratezza richiesti.
L’istruzione e il lavoro
Per quanto riguarda l’istruzione, l’AI non sostituirà gli insegnanti ma li aiuterà a personalizzare l’apprendimento in base agli interessi e alle capacità di ogni studente. Ad esempio, se a un alunno piace Minecraft, l’AI userà il gioco per insegnargli matematica e geometria.
In ambito lavorativo, Gates prevede che ogni impiegato e imprenditore avrà un assistente digitale personalizzato in grado di svolgere mansioni in modo più efficiente. L’AI potrà anche generare business plan, presentazioni e immagini di prodotti in modo autonomo.
Nel mondo dell’intrattenimento
Infine, per l’intrattenimento l’intelligenza artificiale fornirà raccomandazioni su film, libri, musica, calibrate sulle preferenze e il contesto di ogni utente. Gates ritiene che nei prossimi anni l’AI rivoluzionerà molti ambiti dello sviluppo umano. Lui stesso ha investito molto in società leader nel settore come OpenAI.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!