TikTok si conferma un fenomeno sempre più diffuso anche in Italia. Stando agli ultimi dati diffusi da ByteDance, società madre della piattaforma, sono 19.7 milioni le persone che utilizzano ogni mese il noto social network cinese nel nostro Paese. Un italiano su tre usa dunque regolarmente TikTok per seguire le tendenze del momento.
I dati, spiega la società, si riferiscono a una media calcolata da aprile a settembre 2023. Questi sono frutto di una metodologia conforme ai requisiti del Digital Services Act e ai criteri stabiliti dalla Commissione Europea.
I trend principali su TikTok in Italia
In questi mesi, sono state numerose le tendenze esplose su TikTok che hanno coinvolto gli utenti italiani. Si va dai consigli di lettura con l’hashtag #BookTokItalia (2.9 miliardi di visualizzazioni) al Festival di Sanremo (#Sanremo2023, anch’esso 2.9 miliardi), ma non mancano anche calcio, curiosità (l’hashtag #ImparaConTikTok ha superato i 41 miliardi) e il fenomeno #TikTokMadeMeBuyIt (oltre 74 miliardi di visualizzazioni).
“Ogni storia contribuisce a definirci per quello che siamo: una piattaforma per tutti – dichiara la società – Siamo estremamente grati alle 19.7 milioni di persone in tutta Italia che ogni mese utilizzano TikTok per lasciarsi ispirare, apprendere e connettersi con gli altri attraverso esperienze condivise”.